La minestra di porri e patate è un piatto sano semplice ed economico ma allo stesso tempo squisito. Questa pietanza richiede pochissimi ingredienti ed è assai gustosa, saporita e molto facile da cucinare. Ecco come preparare questa minestra invernale leggera.
La preparazione di questa minestra con porri e patate è talmente veloce che è possibile iniziare a cucinare anche quando tornate stanche dal lavoro e non avete idea di cosa preparare per cena. Così con due soli ingredienti riuscite a portare a tavola un piatto caldo e gustoso al posto della solita pasta al sugo last minute. Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare la nostra zuppa calda a base di tuberi e verdura.
Ingredienti x 4 persone:
- 600 gr di porri
- 4 patate medie
- prezzemolo fresco tritato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- olio d’oliva extravergine
- sale
Preparazione ricetta minestra porri e patate
1)Pulite i porri, tenete solo la parte bianca e tagliatela a rondelle.
2)Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti
3)In un tegame versare le patate ed i porri e un filo di olio. Fate rosolare per pochi minuti le verdure, aggiungete un bicchiere di acqua, regolate di sale salare e lasciate cuocere per dieci minuti.
4)Coprite le verdure con acqua calda, e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
5)A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato ed un filo di olio extra vergine di oliva a crudo
6)Servite la minestra con porri e patate ben calda con una spolverata di Parmigiano grattugiato
Consigli
Potete servire quella bella zuppa con patate e porro insieme a dei crostini di pane abbrustolito, o volendo potete aggiungere anche la pasta da minestra. Se invece volete rendere ancora più saporita questa zuppa, aggiungete un dado vegetale, ma in questo caso è consigliabile non esagerare con il sale.
Vedi anche:
Sembra proprio una delizia 🙂 L’abbinamento con le patate mi piace, dev’essere delicato come incontro.
Ciao da famedimoda.