Minestra milanese di zucca con pasta. Ricetta originale

Oggi prepariamo un piatto tipico della tradizione regionale lombarda: la minestra milanese di zucca con pasta

Come molti piatti tipici anche questa ricetta ha origini contadine. Si mangiava quando era necessario combattere il freddo ed avere molta energia per lavorare nei campi in inverno.

Minestra milanese di zucca con pasta ricetta originale

E’ un primo facile e veloce da realizzare. Gli ingredienti principali sono solo tre ma daranno vita ad un piatto raffinato e molto gustoso.

Latte e zucca frullata formano una minestra cremosa, mentre per la pasta solo: ditaloni rigati.

Vedi anche. Vellutata di zucca

Il grana Padano dop completa il piatto insieme ad un buon bicchiere di Pinot dell’Oltrepò. Ecco la ricetta con foto.

Tempo di preparazione:  20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

  • 600 gr. di polpa di zucca
  • 600 ml. Di latte intero
  • 200 gr. di ditaloni rigati
  • 100 gr. di Grana Padano dop grattugiato
  • 125 ml. Di acqua
  • sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione ricetta originale minestra milanese di zucca

Tagliate la zucca a metà e poi a spicchi. Pulite la zucca eliminando semi, buccia e filamenti. Poi tagliate la polpa a pezzetti. Quindi mettetela in un tegame e unite l’acqua con un pizzico di sale e di pepe nero. Coprite e lasciatela stufare lentamente per 20 minuti

minestra milanese zucca step 1

Una volta cotta, togliete dal fuoco e frullate la polpa di zucca.

minestra milanese step 2

Nel frattempo mettete sul fuoco un tegame con il latte e portatelo ad ebollizione. Quindi togliete dal fuoco e unite la  crema di zucca che avrete precedentemente frullato fino ad ottenere una crema soffice e omogenea

minestra di zucca milanese preparazione

Mescolate perfettamente in modo da amalgamare bene i due ingredienti e aggiustate di sale e pepe nero.

minestra milanese zucca step

Tuffate la pasta nella vellutata lasciando cuocere a fiamma medio bassa e avendo cura di mescolare spesso per evitare così che i ditaloni o la crema possano attaccarsi al fondo della pentola.

minestra milanese zucca preparazione

A cottura ultimata, condite con il grana padano grattugiato. Mescolate e distribuite in fondine individuali. Spolverizzate con un poco di grana padano grattugiato (facoltativo) e con rosmarino tritato (facoltativo)

Minestra milanese di zucca con pasta ricetta originale

Servite in tavola ben caldo. Buon appetito!!!

Consigli:

Per realizzare la minestra milanese con zucca e pasta, potete usare la polpa di zucca fresca già tagliata, priva di semi, buccia e filamenti pronta per essere subito usata in comode vaschette preconfezionate.

Se volete conservare la minestra mettetela in un contenitore chiuso ermeticamente e conservarla al massimo per 2 giorni. Ma se avete già aggiunto la pasta, consumatela subito.

Vedi anche: Come conservare la zucca

Per rendere la minestra ancora più vellutata e sostanziosa, aggiungete un pezzo di burro insieme al formaggio Grana Padano dop prima di servire in tavola.

Potete arricchire questa ricetta aggiungendo della noce moscata oppure del rosmarino. Ma potete optare anche per altre spezie o erbe aromatiche purchè non le mescoliate ma ne scegliate una di un solo tipo.

Per avere una minestra milanese di zucca e pasta più “rustica, schiacciate bene la polpa cotta della zucca con una forchetta anziché frullarla.

Vedi anche

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!