Panzerotti con ripieno di alici, acciughe, sardine, il vero gusto del mare nei nostri piatti senza dare fondo alle nostre finanze. ll pesce azzurro è un pesce povero, ricco di proprietà e saporito. Dovremmo imparare ad usarlo e prepararlo spesso perché oltre ad essere sano e gustoso, è un valido aiuto per la crescita dei nostri bambini.
Così, se all’aspetto di una acciuga sott’olio i vostri piccoli dovessero storcere il naso, con questi panzerotti al forno manterrete il segreto e li vedrete mangiare con allegria e appetito fino all’ultima briciola.
L’ispirazione mi è arrivata dai tradizionali Panzerotti pugliesi, che notoriamente si fanno fritti, ripieni di mozzarella e pomodoro o verdure, ma questi, cotti in forno, regalano una valida alternativa con pochi sensi di colpa.
Ingredienti per 4 persone:
2 rotoli di pasta per pizza confezionata (o potete preparare la vostra)
c.ca 200 gr di acciughe fresce, deliscate e aperte a libro
4/6 taralli pugliesi al finocchio
1 mozzarella di bufala di c.ca 250 gr
un mazzetto di prezzemolo
un rametto di origano fresco
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine
Poco sale
Preparazione
Eviscerate e deliscate le vostre acciughe aprendole a libro con delicatezza. Tritate i taralli in briciole grossolane e mescolateli con un trito di prezzemolo, aglio e origano. Tagliate la bufala a tocchetti di media grandezza e strizzateli bene tra le mani cercando di eliminare quanto più possibile il siero.
Stendete la pasta della pizza su un piano di lavoro infarinato e con un coppapasta si c.ca 12/15 cm di diametro, tagliate dei cerchi e stendeteli con le dita infarinate.
Panate le acciughe con delicatezza nelle briciole aromatiche su ogni lato quindi prendete una piccola quantità di bufala e mettetela al centro dell’acciuga.
Arrotolatela come un piccolo involtino e mettetela al centro del cerchio di pasta. Chiudete la pasta a mezzaluna e sigillatela bene con le dita. Appoggiate il panzarotto su una teglia coperta di carta da forno e continuate così fino a esaurimento degli ingredienti.
Non salate le acciughe, sono già sapide naturalmente e la burrata con i taralli contribuiranno ad insaporire bene il ripieno
Mettete in forno a 200 ° per c.a 15 minuti, o fino a quando la superficie della pasta sia ben dorata.
Togliete dal forno e spennellate i panzarotti con ripieno di alici con olio extra vergine. Servite subito, ben caldi i panzerotti con ripieno di acciughe accompagnati con un bel bicchiere di vino rosato del Salento freddo.
- Vedi Anche:
- Panzerotti ripieni di ricotta e salsiccia
- Spaghetti con acciughe e molliche di pane
- Acciughe alla povera ricetta