I peperoni sono un classico piatto dell’estate e possono essere cucinati in più modi. Questa ricetta di peperoni gialli farciti con acciughe e mozzarella di bufala campana è stata preparata al forno.
I peperoni al forno con acciughe e mozzarella di bufala sono un piatto molto versatile che possiamo servire come antipasto o come contorno. Si adatta molto bene infatti per accompagnare piatti di carne o di pesce. Io ho usato due peperoni grandi e gialli, volendo potete fare una bella teglia con peperoni gialli e rossi, l’effetto finale sarà quello di portare a tavola una pietanza saporita e colorata.
Ingredienti per farcire due peperoni :
2 peperoni grandi, 3 fette di pancarrè, 1 mozzarella di bufala campana DOP, qualche foglia di basilico, 4 acciughe sott’olio, sale q.b., olio d’oliva extravergine q.b.
Preparazione ricetta peperoni al forno acciughe e mozzarella
Preparare i peperoni: lavarli e tagliarli a metà , eliminare i semi interni e il picciolo. Accendere il forno a 200°C, ungere una teglia con un filo di olio e porre i peperoni con la parte tagliata verso il basso; infornarli per una decina di minuti dopo di che girarli dalla parte opposta e coprire la teglia con la carta stagnola e infornarli di nuovo per altri dieci minuti. Sfornare i peperoni, porli in una capiente ciotola e ricoprirla con la pellicola per alimenti lasciandoli riposare per circa una mezz’oretta per poterli così pelare senza fatica.
Preparare il ripieno: tagliare il pancarrè a dadini piccoli, così pure la mozzarella e porre il tutto in una ciotola unendo qualche foglia di basilico tritata finemente. Aggiungere sale e olio evo per quanto basta, mischiare molto bene il tutto e usare tale composto per riempire i peperoni che avrete spellato. Porre i peperoni ripieni su una teglia antiaderente ponendo sopra ogni peperone qualche filetto di acciuga, bagnarli con olio evo un filo e porli in forno per una decina di minuti a 200°C poi passarli al grill sempre in forno fino a quando avranno una crosticina in superficie.
Decorate i peperoni al forno con acciughe e mozzarella con una foglia di basilico fresco e serviteli caldi o tiepidi. Sono ottimi come da gustare anche freddi.
- VEDI ANCHE:
Peperonata leggera senza pomodoro - Tortino freddo di peperoni e funghi
- Zucchine ricette insolite
ciao lara, grazie per la visita… e come dici tu anche io mi accodo ai fiori di zucca!!! 😉
Io mi accodo e provo insieme ai fiori di zucca che ho visto 🙂
ciao mariarosy, sono facilissimi da realizzare e come dici tu diversi dal solito e anche più… leggeri!
ciao elena p., anche io li adoro! con questa veste li trovo molto più freschi e mediterranei…
ciao chiara, ti ringrazio hai azzeccato il particolare che dà un tocco in più…
Una ricetta diversa, non i soliti ripieni di carne e riso.
Poi mi sembra abbastanza semplice da fare, provo di sicuro. 🙂
Adoro i peperoni, sono molto colorati e saporiti. Questo piatto sarà buonissimo ed appagante.. la bufala e l’acciuga lo rendono speciale!
l’acciuga rende stuzzicante questi peperoni, mi piace molto l’accostamento! buona settimana….