In cucina il loro uso è versatile e conosciuto in tutto il mondo. Con i fichi è possibile preparare tantissime ricette, dai dolci alle marmellate ai fichi speziati sotto vetro. Crudi o cotti, sono moltissime le ricette salate a base di fichi tra le più note c’è quella italiana dei fichi con il prosciutto e la famosissima ricetta francese del foie gras con marmellata da servire come antipasto. Oggi vi proponiamo la ricetta dei fichi al formaggio gratinati, una combinazione di sapori perfetti per portare a tavola un antipasto di fichi al forno dal sapore delizioso.
Tempo di preparazione 15 Minuti Cottura 10 minuti
Come fare i fichi al formaggio gratinati
Inizia lavando accuratamente i fichi sotto acqua corrente, asciugali delicatamente con un panno pulito o della carta da cucina.
In una ciotola media, versa il mascarpone e il gorgonzola, mescola fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Adesso con attenzione togli la calotta superiore di ogni fico e mettila da parte. Svuota delicatamente la polpa della frutta con un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la buccia esterna. Trasferisci quindi la polpa in una ciotola.
Aggiungi la polpa dei fichi e l’erba cipollina al mix di mascarpone e gorgonzola, mescolando bene per combinare i sapori. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto
Ora aiutandoti con un cucchiaino riempi ogni fico con la farcitura Fai riscaldare il forno a 200 gradi e passa alla modalità grill. Disponi la frutta in una teglia metti in forno e lascia cuocere i fichi al formaggio fino a quando i sapori si saranno ben amalgamati e la superficie del ripieno sarà leggermente dorata.