Fichi al formaggio

fichistufatialformaggio1settembre2011

I fichi come le ciliege e le fragole sono frutti estivi deliziosi e nutrienti. Ricchi di sali minerali come calcio e potassio e vitamine come la vitamina A. Un frutto è conosciuto fin dall’antichità, per le sue proprietà terapeutiche e nutritive.

In cucina il loro uso è versatile e conosciuto in tutto il mondo. Con i fichi è possibile preparare tantissime ricette, dai dolci alle marmellate ai fichi speziati sotto vetro. Crudi o cotti sono moltissime le ricette salate a base di fichi tra le più note la ricetta dei fichi con il prosciutto , ottimi anche i fichi arrosto da servire come antipasto. Oggi vi proponiamo la ricetta dei fichi al formaggio, una combinazione di sapori perfetti per portare a tavola un antipasto di fichi dal sapore delizioso.

Ingredienti per 4 persone

8 fichi maturi e sodi
50 gr di mascarpone
100 gr di gorgonzola dolce
Qualche filo di erba cipollina
Sale e pepe

Preparazione

Lavare i fichi. Mescolare in una ciotola il mascarpone con il gorgonzola fino a ottenere una crema. Tagliare la calotta superiore e metterla da parte. Svuotare delicatamente la polpa dei fichi e trasferirla in una ciotola i formaggio, mescolate bene. Aggiungere l’erba cipollina triturata e regolare di sale e pepe. Riempire i fichi con il composto. Trasferirli in una pirofila e metterli sotto il grill qualche secondo per amalgamare tutti i sapori.
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!