Gli sformatini agli asparagi con uova di quaglia sono un piccolo e delizioso antipasto primaverile all’insegna della leggerezza, gustiamoci insieme l’arrivo della bella stagione!
Ingredienti per 7-8 sformatini:
600 gr di asparagi puliti e privati dalla parte più dura
250 gr di ricotta freschissima
1 uovo grande
3 cucchiai colmi di grana grattugiato
sale affumicato q.b.
7-8 uova di quaglia
Preparazione ricetta sformatini di asparagi con uova di quaglia
Cuocere al vapore gli asparagi per 10 minuti, sino a che diventino teneri. A cottura ultimata, immergerli in acqua molto fredda per mantenere un bel colore. Conservare alcune punte d’asparagi per decorare. Tagliare il resto degli asparagi e lasciarli raffreddare. Accendere il forno a 170°C. Ungere con pochissimo olio degli stampi da muffins. Intanto, in un mixer, mescolare la ricotta, il sale, l’uovo grande, gli asparagi tagliati e il grana.
Mixare fino a formare una crema. Riempire gli stampini con la crema e infornare per 40 minuti, sino a che i bordi diventano leggermente. dorate Preparare in una padella le uova di quaglia fritte. Mettere ognuna sopra ogni sformatino. Accompagnare con qualche punta di asparago. Vi auguro una buona settimana!
Patricia Butturini
14 marzo 2011
Babu: grazie!! bacioni:)
Marifra: se adori gli asparagi prova questa semplicissima ricetta, ti piacerà !! Grazie:))
Adoro gli asparagi! Complimenti per la presentazione! Un abbraccio
Super-eleganti!
Elena: anche a noi piacciono moltissimo!! Grazie:)
Buone le uova di quaglia.. in casa ne andiamo matti! L’antipastino è molto buono e chic nella presentazione!
Serena: grazie:) In effetti ti capisco ma ho visto, anche in ristoranti noti che l’uovo di quaglia va servito in modo semplice come accompagnamento di una ricetta, di solito verdure o piccole polpettine.
Chiara: grazie, semplicissimo e di una bontà !!!
preparazione molto chic Patricia, complimenti! Un abbraccio…
carino… è da un po’ che sto’ studiando come fare le uova di quaglia, le trovo sempre quando faccio la spesa ma non mi sono mai decisa a comprarli!