- 400 gr di baccalà ammollato o baccalà dissalato
- 100 gr di olio d’oliva extra-vergine
- 1 peperoncino
- 2 limoni
- capperi sott’aceto
- prezzemolo
Preparazione ricetta baccalà marinato al limone con capperi
1) Lavate bene il baccalà. Tagliatelo a tranci piccoli. Togliete tutte le spine del merluzzo e disponete il pesce in un piatto da portata con bordi alti.
2) Preparate ora una salsetta citronnette con olio limone e peperoncino tagliato a pezzi piccoli
3) Lasciare marinare il baccalà per 48 ore.
4) Servite il baccalà marinato con un cucchiao di capperi e prezzemolo tritato.
Consigli e varianti
La ricetta del baccalà marinato solitamente viene proposta come carpaccio con filetti di baccalà tagliati sottili e conditi con agrumi. Ad esempio nel carpaccio di baccalà potete aggiungere il pompelmo alla salsa citronette. Tuttavia altre versioni di questo antipasto di pesce che fa parte della cucina tradizionale italiana. Tuttavia come molte ricette della tradizione anche questa subisce delle modifiche.
La nostra ricettà prevede il peperoncino e il baccalà tagliato a piccoli tranci, nulla vieta però di sfilettare il baccalà e prepararlo come carpaccio su un letto di verdure o semplicemente condito con la salsetta di olio e limone senza il peperoncino o aggiungere il pepe rosa. Così la preparazione diventa molto più veloce.
Insomma per preparare il baccalà (o merluzzo sotto sale) marinato alla perfezione dovete prima di ogni cosa acquistare un prodotto di qualità dal vostro pescivendolo di fiducia. Lavate comunque il pesce ed evitate di aggiungere il sale. In questo modo potete sperimentare tutte le ricette di baccalà marinato facili veloci e stuzzicanti che vi ispirano di più.
Vedi anche: Ricette baccalà