Chiara Ferragni, i guadagni e gli ultimi sponsor. Per i suoi post su Instagram grossi brand come Intimissimi, Calzedonia, BMW, Prada e Pantene sono pronti a sborsare grosse cifre. Ecco i dati.
Quanto guadagna adesso Chiara Ferragni? Sappiamo che un suo post sponsorizzato su Instagram, secondo la classifica di hopperhq.com, può valere più di 80mila dollari, ma il suo vero patrimonio vale molto di più.
Come sappiamo però Instagram non è l’unica fonte di guadagno di Chiara Ferragni. La sua società Fenice, di cui è amministratrice delegata, è stata valutata circa 75 milioni di euro
L’altra sua società , la Tbs Crew Srl (di cui è azionista di maggioranza con il 55 per cento), nel 2016 aveva un giro di 3 milioni di euro circa, ma probabilmente è aumentato grazie all’e-commerce.
La fashion blogger infatti ha puntato sempre di più sul proprio brand, e non a caso, nel suo sito ufficiale The Blonde Salad, nato prima come blog e diventato poi un sito e-commerce, lei si presenta così:
“La più potente imprenditrice digitale, Chiara Ferragni è l’Amministratore Delegato e Presidente di TBS CREW Srl e Amministratore Delegato di Chiara Ferragni Brand.”
Dunque da fashion blogger a star di Instagram fino a vera imprenditrice. Ma a oggi, al l’attività più frenetica sembra tuttora quella dei post sponsorizzati su Instagram, dove Ferragni al momento ha 29,6 milioni di follower.
Ma quali prodotti pubblicizza più spesso? Vediamo quali sono i brand che sponsorizza Chiara Ferragni al momento.
Chiara Ferragni, quali sono gli sponsor
E’ lunghissima la lista di sponsor che pagano perché Ferragni indossi o mostri i loro prodotti. Alcuni sono più o meno famosi, altri sono famosissimi. Qualche nome?
Se guardiamo i suoi ultimi post vediamo:i gioielli Prada sulle dita della Ferragni
https://www.instagram.com/p/C0qtmSjoAq9/?hl=it&img_index=1
Il marchio per unghie Neonail
https://www.instagram.com/p/C0wBD7oo7vS/?hl=it&img_index=1
Intimissimi, con Chiara Ferragni in reggiseno sulla neve:
https://www.instagram.com/p/B5zstbVosTj/
Poi: Pantene, noto brand di prodotti per capelli, e Pomellato, marchio milanese di gioielli:
https://www.instagram.com/p/B5ps9iHITJx/
E ancora: Calzedonia, le lussuose borse francesi Lancel, il brand di cosmetici e profumi Lancôme, la catena di negozi di abbigliamento H&M, ma anche il marchio di automobili BMW:
https://www.instagram.com/p/B4P67luoc7o/
Ma non è finita: tra le aziende di cui Chiara Ferragni è testimonial c’è anche GHD, ovvero prodotti per la cura dei capelli, il brand moda italiano Roy Roger’s, e il brand di occhiali da sole Sunglass Hut.
Visualizza questo post su Instagram
Questi sono solo alcuni dei brand pubblicizzati da Chiara Ferragni su Instagram negli ultimi anni.
Abbiamo selezionato esclusivamente quelli che riportano l’hashtag #adv, che indica appunto quando un post è stato pagato.
Ma, essendo un’icona fashion, Ferragni indossa spesso capi o accessori che non vengono esplicitamente dichiarati e nei commenti sono tante le fan che chiedono disperatamente di che marca sono gli stivali, o quella borsa, o la camicia e così via.
Chiara Ferragni vive dentro una pubblicità ?
In effetti il confine tra le foto di vita quotidiana e quelle più espressamente commerciali, nel caso di Chiara Ferragni, è molto difficile da stabilire. Così come le sue partecipazioni a eventi pubblici come sfilate o presentazioni.
Forse, esagerando un po’, potremmo dire che la sua intera vita – comprese le scenette di vita quotidiana con il marito Fedez e il figlio Leone – sono un’unica grande pubblicità .
Va detto che negli ultimi tempi il brand più pubblicizzato in assoluto è proprio il suo, Chiara Ferragni Collection, e probabilmente l’obiettivo dell’imprenditrice è proprio puntare sempre di più su se stessa e i suoi prodotti.
Anche se, è evidente, i post sponsorizzati restano una delle principali entrate dei suoi guadagni e il suo ricco patrimonio è stato realizzato proprio grazie alle foto su Instagram.
Vedi anche: Quanto guadagna Chiara Ferragni (e come)?
Anche il film a lei dedicato, il documentario di Elisa Amoruso dal titolo “Chiara Ferragni – Unposted” è stato definito dalla maggior parte della critica come una grande pubblicità . L’obiettievo era quello di raccontare la vita di Ferragni, ma – come ha scritto il critico del Corriere, Paolo Mereghetti, il risultato è più vicino alla “propaganda, di quelle che pensavamo adatte a Kim Jong-un”. Altri hanno espresso concetti simili parlando di “un lungo spot pubblicitario travestito da film”.
Al di là di ogni moralismo, è chiaro che Chiara Ferragni guadagna proprio vendendo se stessa, facendo di sè il proprio brand, dunque sia il suo Instagram sia un documentario a lei dedicato, non possono che sembrare uno spot commerciale.
Vedi anche: Guadagna di più Fedez o Chiara Ferragni?
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.