Ondata di caldo estivo nel mese di giugno da sud a nord. Ecco temperature e tendenze meteo di giugno 2024 da inizio a fine mese.
Le previsioni meteo giugno 2024 parlano chiaro: arriva l’estate rovente su tutta la penisola e in particolare nelle regioni del sud: Sicilia, Sardegna e Campania. In queste regioni, ci saranno temperature bollenti in alcune giornate, fino a 35 gradi, ma anche nel resto d’Italia farà molto caldo.
Quindi dopo un meteo di maggio incerto con caldo alternato a freddo e piogge, a giugno il clima sarà stabilmente estivo. Questo almeno secondo le tendenze fornite dall’Aeronautica militare, che come sempre hanno bisogno di conferme nei prossimi giorni. Tuttavia abbiamo già delle indicazioni molto chiare. Ecco quindi come sarà il meteo estate 2024 durante il primo mese della bella stagione.
Previsioni meteo giugno 2024: ondata di caldo
Le tendenze meteo indicano l’arrivo dell’anticiclone africano in Italia a giugno 2024. Questo garantirà temperature elevate e in alcuni casi sopra la media stagionale fin da inizio mese. Di conseguenza sappiamo già quando arriva il caldo nel meridione, ma anche in città come Milano, Firenze e Torino, stando alle previsioni.
Le giornate di sole e asciutte saranno la maggior parte, ma non mancheranno quelle di pioggia. In alcuni casi anche con fenomeni intensi. In linea generale però ci si attendo dai 3 ai 6 giorni di rovesci in questo mese, quindi pochi rispetto all’anno scorso. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo che tempo farà a inizio e fine giugno.
Meteo 1 e 2 giugno 2024
A inizio mese non ci sarà il ponte del 2 giugno (festa della Repubblica italiana), visto che quest’anno come da calendario capita di domenica. Tuttavia il primo giugno è sabato, quindi il mese comincia con un week end, che alcuni italiani potrebbero passare al mare, clima permettendo.
Per esempio le previsioni meteo Sardegna per il primo fine settimana di giugno 2024, indicano sole e temperature fra 22 e 28 gradi. Ancora meglio in Sicilia dove il termometro potrebbe arrivare fino a 30 gradi con cielo limpido o al più leggermente nuvoloso e assenza di precipitazioni. Nel resto d’Italia sono previste temperature non così alte, ma comunque in linea con i valori delle medie stagionali (quindi sui 20 gradi).
Previsioni meteo dal 3 al 9 giugno
Per la settimana che inizia lunedì 3 giugno e finisce domenica 9 giugno in Italia sono previste correnti sudoccidentali. Ne consegue che le temperature saranno stabili e con possibilità di pioggia moderate al centro-nord. Mentre in regioni come Campania, Calabria e Puglia, le temperature salgono sopra la media e le possibilità di precipitazioni sono quasi nulle. In generale insiste un’anomalia termica nel nostro paese, con clima asciutto e caldo.
Come sarà il tempo a metà giugno 2024
Le settimana seguente che ci porta a metà mese, inizia lunedì 10 e termina domenica 16 giugno. Qui il clima resterà prevalentemente caldo, in alcuni casi parzialmente nuvoloso o soleggiato, al massimo con leggera pioggia. Le temperature saranno praticamente estive in quasi tutta Italia, inclusa la pianura padana secondo le tendenze.
Viceversa ci sono scarse possibilità di pioggia, dato che saranno sotto la media del periodo. Quindi intorno a metà giugno sarà già un buon periodo per le prima vacanze estive, per esempio il meteo Roma e Napoli sarà caldissimo.
Meteo dal 17 al 23 giugno: caldo africano
Nella settimana che segna ufficialmente l’inizio dell’estate 2024 per il calendario, dal 17 al 23 giugno, secondo le prime tendenze meteo aeronautica ci sarà bel tempo in tutta Italia e ondate di calore notevoli. Infatti oltre al sole si prevedono temperature sui 30 gradi e oltre. Con picchi che nelle ore centrali del giorno fino a 34 gradi. Sarà piena estate quindi, con città roventi e clima da spiaggia.
Previsioni meteo fine giugno 2024
Per l’ultima settimana di giugno, al momento è ancora presto per avere indicazioni precise. Tuttavia nei prossimi giorni i meteorologi forniranno le nuove variazioni climatiche, che troverete in questa pagina in aggiornamento. Quindi vi invitiamo a tornare se volete sapere che tempo farà da nord a sud, al mare e in città .
Riassumendo, al momento le previsioni meteo giugno mostrano l’arrivo del caldo torrido, specie al sud dove il rischio siccità è forte, più che nel centro-nord. Qualche temporale è ancora previsto, ma sarà di breve durata in un contesto asciutto e temperature spesso sopra la media stagionale.
Vedi anche: Previsioni meteo luglio 2024
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web