Matteo Salvini sarà processato per il caso Open Arms. L’ex Ministro degli interni è accusato di sequestro di persona per aver impedito l’attracco della nave con migranti a bordo.
Con 149 voti a favore il Senato ha deciso che Matteo Salvini leader della Lega ed ex ministro dell’Interno dovrà rispondere del caso Opens Arms, ovvero quando ha impedito alla navi che trasportavano migranti di attraccare nell’isola di Lampedusa in Sicilia.
Anche nel caso della nave Gregoretti che trasportava migranti con alcuni minori bordo Salvini nell’agosto 2019 ha negato l’attracco. Per questo specifico cIl Senato aveva dato già l’autorizzazione a procedere.
Processo a Salvini cosa succede ora
La notizia del processo a Matteo Salvini non è passata inosservata alla stampa estera, così come i suoi comportamenti e decisioni allora quando il leader della lega era ancora al governo insieme ai 5 Stelle. Tuttavia Matteo Salvini ha così commentato il voto del senato italiano: “Sono orgoglioso di aver difeso l’Italia -lo rifarei e lo rifarò con la Lega al governo. Vado avanti, a testa alta” Questo è quello che ha detto Salvini. Ecco intanto il video di SkyTg24 con le motivazione del voto contro Salvini
La situazione è in realtà più complessa i tempi di un processo in Italia sono sempre piuttosto lunghi quindi è difficile capire quali saranno le prospettive future di Salvini, il leader del Carroccio potrebbe essere infatti condannato con tutto ciò che ne consegue. Qundi sarà difficile che vada a ricoprire un domani il ruolo da Presidente del Consiglio qualora perda l’immunità parlamentare e venga condannato.
Il Leader della lega Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona, e per il Senato non ha agito nell’interesse pubblico quando lo scorso agosto ha lasciato le navi con i migranti bloccate in mare.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.