Un buon inizio è il titolo del nuovo brano di Laura Pausini, una canzone che trasuda impegno e ottimismo. Ecco video, testo e cosa significa davvero.
Laura Pausini, Un buon inizio. Si intitola così il nuovo singolo della cantante che ha appena festeggiato i 30 anni di carriera con un evento straordinario. Ma soprattutto il suo ritorno al pubblico con un nuovo album e una canzone che rispecchia il suo splendido momento artistico e personale.
Ecco allora testo e significato più profondo del brano, ma prima ascoltiamolo qui di seguito.
Video Laura Pausini – Un buon inizio
La Pausini ha lanciato la nuova canzone con un video molto pregevole del quale lei stessa ha curato la sceneggiatura. Questa la clip di Un buon inizio, diretto da Dario Garegnani e tratta da Youtube.
Ascolta anche: Ti porterei lontano Laura Pausini
Laura Pausini, Un buon inizio: il testo
Questo il testo è stato scritto dalla cantante romagnola insieme a Riccardo Zanotti, voce e autore dei Pinguini Tattici Nucleari.
Tu lo sai dove va la vita senza il coraggio
rimane vera a metà come una statua di ghiaccio
scomparirà pian piano quello
che ho passato come dediche
a mano sopra un libro usato
bisogna dare il giusto peso ad uno sbaglio
le cicatrici servono a volare meglioQuando ci metto l’anima
e poi mi perdo d’animo
e il mondo che crolla
ma la mia testa dura noCade il sorriso dalle labbra
come un bicchiere che si rompe sul pavimento
ci son parole come bombe
che bruciano dentro
ma non le ascolteròNon lascio vincere la rabbia
e cresce come una foresta
il mio cambiamento
scambio quello che temevo
per ciò che sento
e non è molto ma almeno
è un buon inizioIn mezzo a questo rumore
e tra un milione di strade
cerco un futuro migliore
mi fermo e provo a brillare
e chi mi guarda mentre ballo sola un lento
non sa mai com’è bello darsi il proprio tempo
è il brivido che provo sopra il precipizio
la fine di una gara prima del giudizioQuando ci metto l’anima
e poi mi perdo d’animo
e il mondo che crolla
ma la mia testa dura noCade il sorriso dalle labbra
come un bicchiere che si rompe sul pavimento
ci son parole come bombe
che bruciano dentro
ma non le ascolteròNon lascio vincere la rabbia
e cresce come una foresta
il mio cambiamento
scambio quello che temevo
per ciò che sento
e non è molto ma almeno
è un buon inizioCosa si è rotto in me
cosa mi ha fatto tremare forte
è la paura che trasforma a volte
l’insicurezza in libertà
bastasse un treno per scappare, scappare via
un trucco per coprire tutta l’apatia
bastasse un buon inizio per la mia malinconiaCade il sorriso dalle labbra
come un bicchiere che si rompe sul pavimento
ci son parole come bombe
che bruciano dentro
ma non le ascolterò
(ma non le ascolterò)Non lascio vincere la rabbia
e cresce come una foresta
(per ciò che sento)
almeno
è un buon inizio
Un Buon Inizio, significato canzone di Laura Pausini
Laura Pausini è in questo momento insieme a Eros Ramazzotti è la cantante italiana che vende più dischi all’estero ed è un’autentica superstar in Sudamerica. Mentre nel nostro paese è una star conclamata. Il testo del nuovo singolo è un invito a ripartire, a curare le ferite, dimenticare le cicatrici e pensare al futuro con ottimismo. Un riferimento anche al difficile percorso di questi ultimi anni, tra pandemia, lutti e difficoltà generali.
La canzone cerca di trovare spunti di riflessione ottimistici in qualsiasi aspetto che si deve affrontare. Anche la paura, che a volte si trasforma in libertà. Un buon inizio è non fare vincere la rabbia, individualmente parlando, confrontarsi con serenità e sinceramente e prendere come segnali di utile cambiamento anche aspetti che sembrano negativi… il sorriso che si spegne, come un bicchiere che cade. Ma anche accettare con maggiore serenità gli sbagli che si commettono.
È la stessa cantante a spiegare il senso di questa sua nuova canzone così: “Volevo che questo brano desse il senso di un incontro tra molte persone. Mi piaceva l’idea di andare verso la gente che di solito mi raggiunge accanto al palco. Quello tra chi canta e il pubblico non è mai un rapporto a senso unico. Diamo, ma prendiamo tantissimo. Gli spunti da parte delle persone sono sempre preziosissimi”.
Il brano ha immediatamente raccolto consensi tra il pubblico ed è in rotazione su tutte le principali radio italiane con ottimi riscontri. Tanto da risultare una delle canzoni italiane del momento più ascoltate.
Chi è il marito di Laura Pausini
La cantante italiana ha festeggiato nel 2023 qualcosa di personalmente straordinario, il suo matrimonio con Paolo Carta, musicista che da molto tempo collabora con lei, che produce i suoi dischi e che gli ha dato la piccola Celeste che ha compiuto 10 anni. Ma quanti anni ha il marito di Laura Pausini? Compie 59 anni nel 2023 essendo nato nel 1964.
Vedi anche:
Laura Pausini concerti 2023 e news
Questa estate Laura Pausini sarà in tour per tre spettacoli a Venezia, in piazza San Marco. Grande attesa anche per il tour invernale che partirà l’8 dicembre da Rimini, 15 date in 40 giorni prima del lungo tour europeo che proseguirà in Spagna, Svizzera, Francia, Germania e Belgio.
Inoltre, a riprova che si tratta di una delle cantanti donne italiane più amate, di recente invece Laura ha festeggiato il nuovo disco e i suoi trent’anni dall’esordio di Sanremo quando giovanissima propose “La solitudine”, con tre concerti in 24 ore a New York, Madrid e Milano: “Dal 27 Febbraio per me è iniziato un nuovo percorso come molti di noi in questi anni di stop – spiega Laura – ho avuto molto tempo da dedicare ai miei pensieri, a farmi domande sul mio passato e sul possibile futuro”.
Queste le ultime notizie su Laura Pausini, l’amatissima cantante è tornata con “Un buon inizio”, che come abbiamo visto porta con se un significato profondo. E probabilmente segna un nuovo inizio anche nella sua ancora luminosa carriere musicale in Italia e all’estero.
Vedi anche:
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.