Old phone: video, testo e spiegazione del nuovo singolo Ed Sheeran che parla di nostalgia.
Old phone non è solo il nuovo singolo di Ed Sheeran, ma una riflessione sul potere dei ricordi, esplorati attraverso il ritrovamento di un “vecchio telefono”. Dalle amicizie alle relazioni fino alla famiglia, questo brano racconta i cambiamenti della vita nel corso degli anni, con un pizzico di sana nostalgia.
Old phone Ed Sheeran video ufficiale
Il video del brano è stato realizzato in un pub temporaneo, denominato “The Old Phone” e costruito dal cantante a Ipswich. Il girato non è ancora uscito, ma intanto potete già vedere il lyrics video YouTube qui di seguito.
Old phone di Ed Sheeran testo tradotto
Abbiamo ascoltato le parole del brano, ma cosa significano davvero? Per capirlo meglio vediamo la traduzione del testo in italiano.
Ho trovato il mio vecchio telefono oggi
In una scatola che avevo nascosto
La nostalgia cerca di portarmi fuori strada
Forse riscriverò alcuni errori
Ho ricaricato la batteria
Combinazioni perché il mio codice era cambiato
Aperto e ho visto nomi familiari
Ora mi chiedo dove siano andati
Conversazioni con i miei amici defunti
Messaggi da tutti i miei ex
Penso che fosse meglio lasciarli Lì, nel passato, dove appartengono
Sento una tristezza travolgente
Per tutti gli amici che non ho più
Vedendo come la mia famiglia si è fratturata
Crescendo e andando avanti
Ho trovato il mio vecchio telefono oggi
Discussioni che cerco di tenere a bada
Coloro che mi amano, li allontano
Non riuscivo a distinguere tra gli approfittatori
La mia mano chiusa tiene ancora alcuni amici
Ma se la apro, diventa più piccola giorno dopo giorno
Non riesco a dire se è piacere o dolore
Cercando di mantenere ciò che mi resta
Ho trovato il mio vecchio telefono oggi
Così pieno d’amore, eppure così pieno d’odio
L’ho rimesso dentro da dove veniva
Niente di buono verrà dal rimpianto
Ed Sheeran Old phone, il significato
L’inedito del cantante britannico arriva dopo il successo di Azizam ma a differenza del precedente è più riflessivo. Il tema centrale è il ritrovamento di un vecchio telefono cellulare, che custodisce fra fotografie, vecchie chat e vocali registrati, ricordi ed emozioni. Che riaffiorano tutte insieme guardando alcune immagini, nel bene o nel male, e mostrano i cambiamenti rispetto al passato.
Ogni dettaglio riapre ferite, ma anche sorrisi dimenticati, mentre si fa strada una verità: nulla rimane com’era, e ciò che abbiamo perso continua a vivere in ciò che siamo diventati. Dai rapporti con la famiglia che si sono trasformati, fino agli amici persi e agli amori passati, questa canzone esplora il senso della nostalgia con delicatezza e profondità. Il ritrovamento del telefono diventa così una metafora potente della memoria: ciò che un tempo era importante oggi può far male, ma è comunque parte di noi.
Il brano tocca corde universali e per questo ha tutta l’aria di essere una delle hit musicali del 2025. Perché ci ricorda, in un’epoca in cui tutto è condiviso e archiviato, quanto siano fragili – e preziosi – i ricordi.
Altre canzoni di Ed Sheeran:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.