Musica gratis: concerti e festival 2014 dove si entra senza pagare

Godersi della buona musica, al fresco delle serate estive, e senza sborsare un Euro. Nell’estate 2014 saranno tanti i festival e i concerti gratuiti in Italia (ma non solo, ricchissimo il programma nel vicino Canton Ticino in Svizzera).

Concerti in Italia estate 2014

Esistono molti festival e singoli concerti dove è possibile ascoltare musica gratis. Alcuni sono storici e hanno una lunga tradizione alle spalle, altri sono appena nati ma già si sono ritagliati uno spazio importante nel calendario.

Avrete certamente notato, scaricando (legalmente) musica dalla Rete o comprando dischi online, che il prezzo di acquisto è molto più basso di un tempo. Si può poi ascoltare gratis (o quasi) musica in streaming con le varie piattaforme tipo Spotify.

Di contro il costo dei concerti è spropositatamente aumentato rispetto a un tempo. Fa quasi tenerezza rivedere i prezzi in lire di 15-20 anni fa, 20 mila lire, o i primi concerti in euro a 20 euro…

Se quindi non avete tanti denari da spendere segnatevi per bene le date di questi festival gratuiti.

Arezzo Wave 2014, Arezzo

Storico appuntamento, attivo sin dal 1987. L’edizione 2014 si svolgerà dal 17 al 20 luglio nel parco di villa Severi, in pieno centro, con un appendice lunedì 21 nella vicina Anghiari. Tutti i live sono gratis, fuorché nelle giornate dal 18 al 20, ma solo se si accede al main stage dopo le 19 e 30 (in questo caso si pagano 12 euro). Tanti i palchi dove si suona, ecco il programma del del main stage: il 17 Avion Travel, Kabila, Levante, Seward; il 18 Amir, Emis Killa e Karima; il 19 Birth of Joy, Pierpaolo Capovilla, Raphael Gualazzi e Management del dolore post operatorio; il 20 Elio e le storie tese, Joseph Arthur, Kadebostany.

Traffic Festival 2014, Torino

Altro storico evento, ha cambiato più volte location: un anno abbiamo visto Nick Cave and The Bad Seeds nello spazio antistante la meravigliosa Reggia di Venaria, poi si è svolto ai cantieri Ogr. Quest’anno sarà in pieno centro, a Piazza San Carlo. Tre giorni di concerti gratuiti, dal 25 al 27 luglio. Artisti presenti? Ancora tutto segreto, seguiteci per avere gli aggiornamenti in tempo reale.

Estival Jazz 2014, Lugano/Mendrisio

Per chi abita nel nord Italia il Canton Ticino riserva dei mesi estivi molto intensi dal punto di vista musicale. E cosa ancora migliore: tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Partiamo dall’Estival Jazz 2014: come sempre saranno due le sedi. Il 4 luglio a Mendrisio potremo vedere Troker e Angelique Kidjo, il 5 luglio Toguna e Eric Burdon and The Animals, la leggendaria band di hit come Don’t Let Me Be Misunderstood. A Lugano, il 10 luglio, la potentissima voce di Gregory Porter e poi lo show dei tre chitarristi Joe Colombo, Vic Vergeat e Andrea Bignasca. Chiudono i Morcheeba. L’11 luglio la Sun Ra Centennial Drem Arkestra apre il live di Sinead O’Connor. Il 12 Smum Big Band, Liv Warfield e chiusura con Youssou N’Dour.

Long Lake Festival 2014, Lugano

Da blues e jazz si passa a rock, indie, elettronica, reggae. Il Long Lake 2014 metterà in scena un mese intero di concerti, dal 2 luglio al 2 agosto. Il cartellone è ricchissimo, vi segnaliamo solo gli eventi più importanti: The Adicts il 25/07 al Parco Ciani, sempre nello stesso luogo Agnes Obel il 27 luglio e i Perturbazione il 21.

Blues to Boop 2014, Lugano

Il Blues to Boop 2014 occuperà, come al solito, il centro di Lugano (Piazza della Riforma, Piazza Cloccaro, Piazza Dante, Piazzetta San Rocco) dove si terranno oltre 40 concerti gratuiti. Le date dell’edizione di quest’anno sono dal 28 al 30 agosto. Ancora da comunicare il cartellone e gli artisti presenti, anche qui, seguiteci per aggiornamenti.

Meeting del mare 2014, Marina di Camerota

Torniamo in Italia: ci spostiamo al sud per un altro storico festival gratuito. Si parte il 30 maggio con Rocco Hunt, seguono il 31 Le Luci della centrale elettrica, il 1 giugno i Gogol Bordello. Chiusura col botto il 2 giugno con lo show di Franco Battiato. La concomitanza con il ponte è perfetta per un week end lungo in Campania.

Home Festival 2014, Treviso

Quinta edizione del festival: quest’anno le date da segnarsi in agenda sono quelle che vanno dal 4 al 7 settembre, la location è Zona Dogana. Tra i gruppi presenti Bloody Beetroots, The Blue Beaters, Maria Antonietta, Sick Tamburo, The Bastards Sons of Dioniso. Nel corso della rassegna un omaggio ai Ramones con concerti tributo e una mostra di cimeli realizzata in collaborazione con il Ramones Muesum di Berlino.

Radio Italia Live 2014, Milano

Anche questo è ormai un appuntamento fisso, la festa della radio che trasmette solo musica italiana e che annualmente riempie Piazza Duomo. Ricchissimo il programma per domenica 1 giugno: si parte alle 19 con l’hip hop e il rap (J-Ax, Club Dogo, Fedez, Emis Killa e Mondo Marcio). Dalle 20 si alterneranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini. Tutti gli artisti saranno accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra diretta dal maestro Santori.

Summer Jamboree 2014, Senigallia

In agenda al Foro Annonario di Senigallia un cartellone impreziosito da tante celebrità, tra cui il mito vivente Ben E. King (il 2 agosto), la cui Stand by me è nota anche alle pietre. Rockabilly, country, blues, crooner, in un festival che si protrae fino al 10 agosto. Si possono vedere Tommy Hunt, Bill Haley & The original Comets, Abbey Town Jump Orchestra, The Good Fellas, Greg e Max Paiella.

Vedi anche: Canzoni del momento, classifica

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!