Festival e concerti gratis 2018: estate di musica live free

Concerti gratis 2018: dal concertone del primo maggio a tutti i principali eventi di un’estate a suon di musica completamente free

Concerti gratis 2018

Saranno svariati i festival e concerti gratis 2018: l’estate si annuncia molto ricca dal punto di vista dei live completamente free cui poter assistere. E se tornano alcuni eventi ormai costanti dell’agenda, se ne presentano anche di nuovi.

Primo maggio 2018 Roma: artisti presenti

Tradizionale evento live organizzato dai sindacati confederali in Piazza San Giovanni e sempre rigorosamente con concerti gratis. Quest’anno sono stati confermati Max Gazzè, Mikoeilcane, Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou, Willie Peyote.

Medimex 2018 Taranto

Dopo essere stato l’evento rock gratuito più importante nel 2017 nel Mezzogiorno, con il concerto a Bari di Iggy Pop, quest’anno il festival si trasferisce nella città vicina di Taranto. Si era vociferata addirittura la possibilità di una presenza di Bruce Springsteen ma il cantante Usa non arriverà in Puglia.

Il festival si terrà in varie location nel corso del mese di giugno: da villa Peripato alla rotonda del lungomare ma anche in arene al chiuso. Ancora non ufficializzata la scaletta degli artisti presenti.

Vedi anche: Quanti soldi fa Fedez e come guadagna (non solo con la musica)

Radio Live Italia 2018 Milano

Altro appuntamento con lunga tradizione alle spalle: la festa di Radio Italia che richiama sempre in Piazza Duomo, a Milano, migliaia di persone. Quest’anno il festival si terrà sabato 16 giugno. I presenti non sono ancora stati annunciati ma in Rete si leggono voci su Le Vibrazioni, Negrita, Francesco Renga. Seguiteci per aggiornamenti.

Meeting del mare 2018 – Marina di Camerota

Si tiene a inizio giugno, è un festival che richiama artisti di grido e band emergenti. Attualmente non sono state ancora annunciate le band partecipanti ma il festival resterà, anche nell’edizione 2018, totalmente gratuito. 

Arezzo Wave 2018

Uno dei festival con più lunga storia alle spalle, che ha tre palchi e una sezione per band emergenti che è ambita dai gruppi di tutto il Paese. Ancora da annunciare date e partecipanti.

Summer Jamboree 2018 – Senigallia

Dal 4 all’11 agosto 2018, una intensa settimana di concerti gratis svariate location di Senigallia con un pre festival che parte già l’1 agosto: protagonista la musica americana anni ’40, ’50 al Foro Annonario, a Garibaldi Stage, ai Giardini Rocca. Tra i presenti Richard Pucci, Sauro Dall’Olio, Markus Rosendal, Lucy Toseland, Mila Benghi, Sean Hall, Rob Shield, Big Papa Mac, Michey Melodies, Mr. Benard, Ol’Woogies.

Ama Music Festival 2018

Bassano del Grappa ospita una serie di live dal 7 al 10 giugno 2018. Annesso al festival anche un contest per band emergenti.

Ferrara Buskers 2018

Una proposta diversa e sicuramente da valorizzare: il Ferrara Busker Festival 2018 porta avanti la tradizione della musica da strada, con artisti che si esibiscono “a cappello”, cioè in modo totalmente gratuito per le strade cittadine ma raccogliendo le eventuali offerte degli ascoltatori. Città ospite quest’anno Dublino. Il festival si terrà dal 17 al 26 agosto.

Estate al Vittoriano 2018 Roma

La Terrazza Italia del Vittoriano, a Roma, vedrà alternarsi durante l’estate 2018 14 concerti gratuiti in prevalenza di musica jazz e classica.

Concerti gratis a Lignano Sabbiadoro 2018

Concerti a pagamento allo stadio (Kasabian, Negramaro, Vasco Rossi, Cremonini) e altri live gratis all’Arena Alpe Adria come quelli di Riki il 12 luglio, di Francesco De Gregori il 19 luglio, Fabri Fibra il 28 luglio e Sum 41 il 1 settembre.

Vedi anche: Vasco, tour epocale e nuovo album per i 40 anni di carriera.

Carroponte 2018 – Sesto San Giovanni, Milano

Il carroponte 2018 è un appuntamento imperdibile per i milanesi. Tutta l’estate sarà segnata da concerti, cene all’aperto, dj set, mostre e spettacoli. Tra gli eventi a ingresso gratuito già in agenda ci sono Radici nel cemento il 16 giugno, tributo a De Andrè il 15 giugno, tributo ai Radiohead il 25 giugno, Canzoniere grecanico salentino il 19 luglio.

Estival Jazz 2018 – Lugano e Mendrisio

Uno dei festival gratuiti più importanti in Svizzera italiana che fa accorrere anche molti spettatori da tutto il Nord Italia. Il festival si terrà nei giorni 6-7 luglio a Mendrisio e il 12-13 e 14 luglio a Lugano in Piazza della Riforma.

Programma completo e lineup delle singole serate saranno annunciate a fine maggio.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!