Adriano Celentano, Amore no è un tormentone 2024. Ecco perché, di cosa parla e quali sono le frasi più belle della canzone del molleggiato.
E’ successo di nuovo, un brano del passato è diventato virale oggi perché remixato. Si tratta di Amore no di Adriano Celentano, originariamente uscito nel 1979, oggi è proposto nella versione 2024 rivisitata, che mantiene la stessa bellezza della versione originale. Ma soprattutto spopola sui social network, diventando un tormentone oggi più di ieri.
Amore no di Celentano perché è virale
Questo brano è un classico del cantautore di Milano, remixato per l’estate 2024 e diventato virale su Instagram e su Tik Tok. Non a caso negli ultimi giorni è comparsa in decine di migliaia di video di entrambe le piattaforme.
Non è la prima volta che una canzone del molleggiato d’Italia diventa un successo senza tempo, ne sono un esempio Azzurro oppure L’emozione non ha voce. Ma in questo caso c’è qualcosa di diverso: un brano che molti dei giovani che utilizzano i social forse non conoscevano è diventato una vera e propria hit per loro. Soprattutto ora che è arrivata la versione remix, perfetta per accompagnare video.
E poi diciamocelo, questi singoli sono decisamente una spanna sopra rispetto alle canzoni attuali. Quindi ben vengano questi successi di cantanti senza tempo. Detto questo vediamo testo e significato reale del brano.
Amore No Adriano Celentano il testo
Ecco il testo completo scritto per Celentano da Toto Cutugno e Cristiano Minellono.
Amore, amore, amore, amore, amore, amore no (amore no) x2
Amore, amore, amore, amore, amore, non si puòVolevo fare una poesia
Che non parlasse che di te
Con un pennello sopra i muri scritto avrei
Che cosa sei per meVolevo dire per la strada
Alla gente che non ride mai
Che sei diversa, che sei vera
E che col tempo tu non cambierai
Ma tu non sei con me
Amore, amore, amore, amore, amore, amore no
(amore no)
Amore, amore, amore, amore, amore, amore no
(amore no)
Amore, amore, amore, amore, amore, non si puòVolevo una fotografia
Dove si vede che sei tu
E tappezzare tutti i muri in ogni via
Per dire a tutti che eri miaMa ho solamente una canzone
Fatta di notte in un portone
Mentre ti ho vista come un ladro andare via
Con lui da casa mia e tu non sei più miaAmore, amore, amore, amore, amore, amore no (x2)
Amore, amore, amore, amore, amore, non si può
Non si puòE tu non sei più mia
Amore, amore, amore, amore, amore, amore no (x2)
Amore, amore, amore, amore, amore, non si puòMa ho solamente una canzone
Fatta di notte in un portone
Mentre ti ho vista come un ladro andare via
Con lui da casa mia e tu non sei più mia
Amore, amore, amore, amore, amore, amore no (x2)
Amore, amore, amore, amore, amore, non si può
Il significato della canzone di Celentano
E’ una canzone che parla di una storia d’amore complicata finita male. Il protagonista di questa storia prova parecchia nostalgia e si chiede se avrebbe potuto fare qualcosa in più per mantenere più forte il legame con la sua compagna. Quest’ultima viene definita “come una ladra” fuggita con il suo amante, forse perché lui non è riuscito ad esprimere i propri sentimenti.
Insomma un brano che mette in evidenza lo stato emotivo di sofferenza, tipico della fine di una storia d’amore e delle conseguenza che ne derivano.
Ma questo stato d’animo non impedisce al brano di essere musicalmente coinvolgente e ritmato. Come tutte le canzoni di successo di Celentano. Molti pensano si tratti di brani datati, ma i social ci dimostrano che questi possono tornare ad essere tormentoni del momento anche a distanza di 45 anni, grazie a nuove versioni moderne che però non intaccano i successi originali.
Se ti piace questo brano ascolta anche:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.