Chi sono le icone di stile di Parigi, le donne che dettano stile e tendenze? Ne abbiamo scelte 5 a prescindere dall’età , perchè le donne francesi sono e restano un esempio da seguire in tema di eleganza e fascino. Ecco chi sono le parigine più fashion da seguire su Instagram
Il mito del fascino francese non passerà mai di moda, ma chi sono oggi le icone di stile di Parigi da seguire e dalle quali copiare qualche idea per un guardaroba in perfetto stile francese?
Modelle, imprenditrici, cantanti, presentatrici televisive, giornaliste, sono professioniste affermate con migliaia di followers su Instagram, che seguono assiduamente i loro esempi in tema di moda, bellezza e lifestyle.
VEDI ANCHE:Â I 30 MARCHI MODA PREFERITI DALLE DONNE DI PARIGI
A Parigi le chiamano FAS, ovvero Fille à suivre (‘ragazze da seguire’) definizione che corrisponde in parte al concetto di influencer il cui potenziale come sappiamo non conosce limiti d’età . Vediamo di conoscerle meglio.
 5 icone di stile di Parigi da seguire su Instagram
Carine Roitfeld, fascino e stile a 63 anni
Sessantatré primavere per Carine Roitfeld, che seduce senza compromessi. La sua carriera comincia nell’universo della moda, nel quale interpreta diversi ruoli. Modella, giornalista, e stilista per il magazine Elle, fino all’incontro fulminante con lo stilista Tom Ford, che la porta nel seno di Gucci e Yves Saint Laurent.
Un decennio da caporedattrice di Vogue Paris, le permetterà di lanciare una rivista tutta sua. CR Fashion Book vede la luce nel 2012 e sarà promossa da un documentario intitolato Mademoiselle C. Fastoso preambolo del suo arrivo da Harper’s Bazaar come Global Fashion Director.
Insomma Carine è una donna dinamica moderna che sembra esser riuscita a coronare buona parte dei suoi sogni.
Provocatrice e disinvolta, Carine gioca fino a capovolgere i canoni della moda. Il suo volto intenso e il suo sguardo, perennemente sottolineato dal make up smokey eyes, ci mostrano come le signore di Parigi non hanno paura di osare.
Ines de la Fressange: la signora della moda
Sessant’anni e uno stile invidiabile, potrebbe essere questo il motto di Inés de la Fressange. La bella Inès, appartiene ad una facoltosa famiglia aristocratica, si chiama in realtà Inès Marie Laetitia Eglantine de Seignard de La Fressange e, contrariamente a quel che si potrebbe pensare, non è nata a Parigi, ma a Gassin, vicino Saint-Tropez.
La signora della ‘moda d’oltralpe’ (ex-modella e imprenditrice di successo) ha una naturalezza innata, che le permette di indossare senza problemi ogni tipo di capo. Ai suoi piedi le babbucce e le slippers diventano un oggetto da collezione e il classico beige cammello dei suoi famosi trench morbidi, un colore da sfoggiare.
L’affascinante Inés è ‘chic fino nel midollo’ e non esita a condividere i suoi indirizzi cult in due guide intitolate proprio La Parisienne (2010) e Mon Paris (2015), scritta a quattro mani con la giornalista di Elle Sophie Gachet.
Charlotte Gainsbourg, icona di stile anche le più giovani
47 anni rock per Charlotte Gainsbourg. La figlia di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, ha il glamour nel sangue. Nata a Londra nel 1971, Charlotte è stata allevata sotto i riflettori da una coppia mitica degli anni ‘60. Il risultato? Una personalità magnetica, che vien fuori dalle sue canzoni e nei numerosi scatti che la vedono protagonista dei rotocalchi fin dalla più tenera età .
Apparentemente schiva, Charlotte è una delle personalità più amate e seguite d’oltralpe. Il suo stile boho-chic, semplicissimo e raffinato, è diventato il simbolo di una femminilità discreta, affascinante e coinvolgente, ma mai eccessiva. Un insieme di capi basic selezionati con cura, indossati con perizia e con un piglio da ragazzina, la rendono un esempio da seguire per molte donne, anche molto più giovani.
Alexandra Golovanoff. il volto della moda francese in Tv
Alexandra Golovanoff presenta la trasmissione La Mode, la Mode, la Mode su M6 e la capsule L’instant Glam per la piattaforma Paris première. Bionda con gli occhi azzurri, il caschetto lungo mosso (perfino un po’ arruffato a dire il vero) in linea con le ultime tendenze capelli e il sorriso stampato.
Solare e sbarazzina, la bella Alexandra ha molti fan e ha condotto diversi format televisivi, tra i quali La Bonde et Moi e la sua immagine è legata a quella di un famoso marchio di cosmetici. Ora però è anche imprenditrice.
Cristina firma come stilista una linea di maglieria in cachemire esclusivamente made in Paris. Cosa la rende però originale e una vera icona di stile da seguire? La scelta dei toni, cinque tinte studiate per esaltare un preciso colore di pelle. Il capo più amato trra i suoi outfit? Il pull con lo scollo tondo naturalmente! Una vera e propria divisa di lavoro, che ama indossare con i jeans e impreziosire con accessori di qualità .
Vedi anche: Come mettere i testi delle canzoni su Instagram
Lou Doillon, stile androgino e sensuale
La smorfia mascolina, il sorriso ironico e lo sguardo perennemente altrove, caratterizzano Lou Dillon. L’enfant terrible della musica francese con la frangia lunga sempre davanti agli occhi. Cantautrice e modella franco-britannica classe 1982. Il suo marchio di fabbrica? La moue, una smorfia accattivante che corrisponde al nostro broncio, elemento che rende ancora più interessante il suo viso spigoloso dominato dalla bocca irregolare.
Femminili in tuxedo e con un papillon al collo, le parigine hanno ‘quel certo non so che’, e in materia di sensualità androgina Lou non è certo da meno Tra cappelli militari, petite robe noire striminzite e dettagli vintage, il suo guardaroba sembra schizzato fuori da una valigia di Janis Joplin.
Ecco ora sapete chi sono le 5 migliori icone di stile dii Parigi, donne impegnate dinamiche moderne ma senza preconcetti e che non seguono le mode, ma dettano le tendenze fashion a tutte e per tutte le età .
© copyright (01/05/2018)
VEDI ANCHE: LE DONNE DI PARIGI E LO STILE