La rubrica di Barbara Fedele
Quando si pianifica un matrimonio, uno degli aspetti importanti che la coppia deve considerare è, senza dubbio, la scelta del luogo, in cui avverrà il ricevimento.
La gamma di possibilità a disposizione per gli eco-wedding è illimitata e sarà solo la preferenza soggettiva a condurre verso la scelta più aderente
La scelta del posto dove celebrare un matrimonio ecologico, può orientarsi verso una struttura tradizionale ,intima come una casa di campagna privata, qualora il numero di invitati fosse limitato oppure, verso una villa dotata di catering e cucine interne, circondata da ampi spazi verdi, magari un grande parco, molto adatta per i matrimoni estivi in cui gli invitati apprezzeranno lo sfondo del paesaggio e il contatto con la natura.
Per i mesi invernali, molto caratteristici sono i luoghi costituiti da edifici storici, dotati di ampie sale affrescate e giardini d’inverno, capaci di ospitare un considerevole numero di ospiti. In alternativa, anche cantine di vecchi casali ristrutturati o taverne di castelli situati in borghi medioevali, o ancora la classica struttura alberghiera che offre la possibilità di ospitare gli invitati a riposare nelle proprie camere, una volta concluso il ricevimento.
L’eco-wedding si adatta benissimo anche agli Agriturismo e ai Country-Resort che, sono adatti ai ricevimenti in tutte le stagioni e, spesso, nei loro menù propongono portate basate sui prodotti coltivati nell’orto delle stesse strutture.
Si può decidere infine di optare per un luogo completamente alternativo, come un’azienda biologica o una struttura “no profit” oppure ancora, decidere di immergersi in un’atmosfera davvero particolare come quella di un orto botanico, dove tra una pietanza e l’altra, gli invitati potranno godere di un ambiente suggestivo, tra spettacolari pagode primo novecento, in ferro e vetro, piante esotiche, altre rare o in via d’estinzione. Il tutto in armonia con la natura.
Barbara Fedele
4 ottobre 2010
Â
Brava Barbara, le tue proposte sono sempre molto interessanti e originali !
Bella l’idea dell’agriturismo.Sposarsi in mezzo alla natura ricorda molto i matrimoni di un tempo, i classici banchetti di nozze, davvero molto romantico!!!!
Trovo anche molto interessante l’idea delle aziende “no profit”, sarebbe un bel messaggio…
Complimenti e buon lavoro
Finalmente sono riuscita aleggere l’articolo che trovo veramente interessante e che dire l’idea dell’orto botanico è semplicemente fantastica!!!Brava Barbara come sempre i tuoi consigli sanno nella loro semplicità lasciare un segno di stile inconfondibile!!
Questa rubrica sta diventando un momento di incontro e di scambio al femminile …………complimenti ai vostri commenti sempre molto peculiari!!!
Ottimo, Ba, la scelta del posto è fondamentale. Sia per gli sposi che per invitati l’atmosfera è importante, anche l’energia che c’è l’aria,la natura, è quella che rende unico ed indimenticabile il giorno del matrimonio!
Complimenti Barbara, con i tuoi articoli rendi perfettamente l’idea di cosa sia l’eco-wedding, e noto con piacere che non ci sono solo donne ad apprezzare la rubrica!Aspetto il prossimo articolo! Complimenti
Noto con piacere che l’idea dell’Orto Botanico è stata apprezzata da tutte voi, del resto capisco che essere avvolti da un’atmosfera così suggestiva ha il suo fascino!!
bella l’idea dell’orto botanico.. la trovo molto suggestiva ed interessante! ma anche quella struttura no-profit, forse poco apprezzata da chi è legato alla concezione più “tradizionale” dell’event, io la trovo molto carina! aspetto suggerimenti..
brava barbara!
Sarah: trovo che la scelta del” giardino d’inverno” come collocazione sia rituale nonchè del festeggiamento sia eccellente. Oltretutto viene incontro a tutte le stagioni senza perdere la freschezza della natura!
brava Barbara ! quello che ci vuole. novità interessanti .
Questo articolo è stupendo!!! La scelta della location al fine di ottenere un matrimonio memorabile,è fondamentale,ma non sempre facile.L’idea dell’orto botanico la trovo originalissima…che dire,se l’intento è quello di organizzare un matrimonio da sogno,i tuoi preziosi consigli non potranno che renderlo tale!!!
Barbara le tue idee sono bellissime ed originali! fanno venire voglia di sposarsi! 😉 personalmente sono indecisa tra le antiche taverne di borghi medioevali e gli orti botanici…
Complimenti davvero!
Grazie per i complimenti siete sempre molto carini tutti e noto anche molto attenti @laura si è vero l’idea dell’orto botanico è molto originale e per le foto vedrai che nei prossimi articoli ne troverai di belle@Antonella mi fa piacere ti sia paciuto l’rgomento e le scelte suggerite
La location del matrimonio è importantissima e di certo l’eco-wedding si può adattare perfettamente a qualsiasi “scenografia”. Ma sarebbe molto carino se anche il luogo rispetti il tema ecologico, x questo sarebbe molto bello l’orto botanico oppure un agriturismo, luoghi a stretto contatto con la natura, almeno nei mesi caldi.
Ottime idee, comunque, sempre! 🙂
Avevo sbagliato! La connessione oggi da’ i numeri!
Complimenti…i tuoi articoli sono sempre bellissimi. E la tua rubrica è incantevole.
Buon lavoro
Simpatica ed originalissima l’idea dell’orto botanico!!! Anche gli Agriturismo e ai Country-Resort mi piacciono…sono per un matrimonio semplice e poco pomposo!!
Complimenti e buon lavoro!!! 😀
ciao barbara 🙂 ho letto questo articolo con molto interesse e curiosità mi è piaciuta particolarmente la proposta dll’orto botanico …..molto innovativa! sarebbe sicuramente di grande effetto!!! una domanda…..come mi niente foto questa volta?? mi piacerebbe vederne per avere qualche idea!!! buon lavoro!! 😆
Si Nadia concordo e nella rubrica spazieremo proprio sui tanti temi che possono personalizzare l’eco wedding proponendo ogni volta dettagli e curiosità che lo possono rendere davvero unico!!
bell’articolo!!! la ricerca della location è sempre soggettiva, ma l’eco-wedding spazia davvero tra infinite possibilità … e si “sposa” benissimo anche con tanti temi di matrimonio dal vintage, al rustico, al country…