Bonus 110% come funziona e quali sono i limiti di spesa del superbonus sulla casa. Guida semplice
Bonus 110% per i lavori svolti sulla prima casa nel 2020, è una delle misure più importanti del dl rilancio convertito in legge dal parlamento.
In questa guida semplice approfondiamo gli aspetti legati proprio al bonus 110 e ai relativi decreti attuativi, per chiarirne gli ambiti di applicazione. Ecco dunque a chi spetta, su quali lavori e come funziona il superbonus, sulla base dei chiarimenti forniti dell’agenzia delle entrate.
Vedi anche: Bonus 2020 tutte le agevolazioni casa famiglia
Superbonus 110% a chi spetta
Come si legge sul sito agenziaentrate.gov.it, il superbonus 110 riguarda gli interventi effettuati da:
- Persone fisiche (che non svolgono attività d’impresa), solo per massimo 2 unità immobiliari.
- Condomini.
- Onlus e associazioni di volontariato.
- Istituti autonomi case popolari.
- Associazioni e società sportive dilettantistiche (solo per quelli su immobili adibiti a spogliatoi).
Insomma il bonus spetta principalmente a condomini e persone fisiche. Per essi gli immobili possono essere di qualunque tipo (secondari, negozi, capannoni ecc.) purché non rientranti in ambito imprenditoriale o professionale. I professionisti possono godere dell’agevolazione solo per gli immobili detenuti ad uso privato e non per quelli in cui esercitano l’attività .
Come confermato dall’agenzia delle entrate nella sua guida, il superbonus 110 spetta non solo ai proprietari, ma anche agli inquilini, agli usufruttuari e ai comodatari. In altri termini spetta ai detentori di qualsiasi titolo sull’immobile oggetto di intervento.
Bonus 110 per cento, lavori e limiti di spesa
I lavori coperti dall’incentivo, come descritto sul sito dell’agenzia delle entrate, ecobonus 110% riguardano:
- Gli interventi di isolamento termico sugli involucri, se l’intervento riguarda più del 25% della superficie dell’edificio.
- La sostituzione degli impianti, sulle parti comuni degli edifici o sulle unità immobiliari unifamiliari o plurifamiliari. Quindi gli impianti di climatizzazione e riscaldamento, con efficienza almeno pari alla classe A
- Gli interventi antisismici, ossia il sismabonus già previsto ed elevato al 110%.
A questi interventi, definiti trainanti, se ne possono aggiungere altri come quelli di:
- efficientamento energetico.
- Montaggio di pannelli solari fotovoltaici.
- Installazione di accumulatori di energia o colonnine per caricare le batterie delle auto elettriche.
Per conoscere i limiti di spesa per ogni singolo intervento, vi invitiamo a consultare le tabelle proposte qui nella guida realizzata dell’agenzia delle entrate, in particolare la numero 4.
Vedi anche: Bonus Covid 2020 Elenco di tutti i bonus
Superbonus 110 prima casa come funziona
Le famiglie, le persone fisiche e i condomini possono ottenere questo bonus sui lavori svolti dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Essi potranno ottenere le detrazioni fiscali riconosciute nella misura del 110%, da ripartire in 5 quote annuali dello stesso importo. Alternativamente potranno utilizzare il meccanismo dello sconto sulla fattura dai fornitori di beni e servizi o la cessione del credito. Quest’ultima operazione si può realizzare con le banche, le assicurazioni o le imprese che svolgono i lavori.
Tutte queste possibilità permettono dunque di realizzare lavori in casa sostanzialmente a costo zero, in base alle istruzioni fornite dall’agenzia delle entrate.
Bonus 110 decreti attuativi quando?
Per completare il quadro sul funzionamento del superbonus mancano ancora i due decreti attuativi del Mise. In base a quanto dichiarato dal ministro responsabile Stefano Patuanelli, in audizione in commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, sono in arrivo nelle prossime ore.
Di questi il primo riguarda i requisiti tecnici e il secondo le decisioni per la definizione del modulo. Una volta noti questi decreti attuativi, i richiedenti avranno a disposizione tutte le regole per richiedere questo sostanzioso incentivo.
Ora è davvero tutto riguardo le principali novità del superbonus 110% sui lavori di casa e i suoi ambiti di applicazione.
Vedi anche: Enea Bonus casa
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web