Il nuovo libro di Elena Ferrante. Ecco di cosa parla

Elena Ferrante: il nuovo romanzo uscirà il 7 novembre 2019. Curiosità, trama, anticipazioni.

Se c’era un libro molto atteso era proprio questo. Parliamo del nuovo romanzo di Elena Ferrante, la scrittrice italiana più famosa e amata nel mondo.

La casa editrice E/O ha annunciato che il nuovo romanzo della Ferrante uscirà nelle librerie il 7 novembre 2019. La notizia è stata data con un post su Facebook e un tweet su Twitter:

Elena Ferrante: di cosa parla il nuovo libro

Qual è la trama di questo nuovo romanzo di cui non è ancora stato annunciato il titolo? Con precisione non si conosce ancora ma si possono intuire temi ed atmosfere da un estratto diffuso dalla casa editrice. Eccolo:

Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…

Potrebbe trattarsi proprio dell’incipit del nuovo libro di Elena Ferrante. Come vediamo ancora una volta la storia è ambientata a Napoli, così come nella saga dell’Amica geniale.

Vedi anche:

L’ultimo libro della scrittrice è uscito quest’anno, “L’invenzione occasionale”, una raccolta di frammenti di ogni genere. Mentre nel 2016 era uscito “La frantumaglia” (una nuova edizione) dove raccolte lettere tra la Ferrante e l’editore, o con altri lettori, e si approfondisce e discute la scelta dell’anonimato.

L’ultimo romanzo invece è del 2014 e si tratta proprio del quarto volume dell’Amica geniale, dal titolo “Storia della bambina perduta”. Motivo per cui c’è grande attesa per questo nuovo romanzo, che molto probabilmente sarà l’ennesimo successo mondiale della scrittrice.

(nella copertina un frame tratto dalla serie tv Rai “L’amica geniale)

Vedi anche:

Related Posts

Ben tornato!