Le notti d’estate, i baci rubati, le avventure, l’amore... Tutto questo, oltre che nella realtà, potete trovarlo anche nei libri da leggere comodamente sotto l’ombrellone.
In alcuni casi di tratta di bellissimi libri: romanzi d’amore appassionanti, storie eterne, personaggi indimenticabili. Vediamone cinque per chi vuole vivere una storia d’amore appassionante sotto l’ombrellone.
Nicholas Sparks – Le parole che non ti ho detto
Diciamo che tutti i romanzi di Sparks sono una certezza per chi cerca storie d’amore avvincenti e strappalacrime, di quelle che facciano battere il cuore pagine dopo pagina. Questo è già un classico: Lei in spiaggia trova un messaggio in una bottiglia e resta talmente colpita dalle parole che legge da voler trovare l’uomo che le ha scritte… E chissà, potrebbe capitare anche a voi, mentre siete in spiaggia e state leggendo questo classico trasformato anche in un film con Kevin Costner, Robin Wright e Paul Newman.
E. M. Forster – Camera con vista
Una ragazza inglese conoscere a Firenze un suo compatriota spregiudicato ma affascinante, sicuramente meno noioso del suo fidanzato che l’aspetta in Inghilterra. E quando la ragazza ritorna a casa, dovrà fare una scelta. Un romanzo di grande successo e un film di grandissimo successo per questa storia sentimentale ambientata in Toscana. Un classico imperdibile.
L’ amore ai tempi del colera – García Márquez Gabriel
Se non bastasse il titolo dell’autore, uno dei più grandi scrittori di sempre recentemente scomparso, può bastare il titolo del romanzo, bellissimo e suggestivo: “L’amore ai tempi del colera”. Una storia incredibile di un amore nato durante l’adolescenza e sempre posticipato, fra promesse, tradimenti, indifferenza, dolore e sorprese, nel magico stile del grande scrittore colombiano. Anche di questo libro d’amore esiste la versione cinematografica: il film, uscito nel 2007, ha come protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Javier Bardem.
Cathleen Schine – La lettera d’amore
Una libreria rosa (letteralmente, è proprio tinta di rosa), una libraia divorziata che trova una lettera d’amore rivolta non si capisce a chi, ma che colpisce la protagonista e dà il “la” alla storia. Un bellissimo romanzo di Cathleen Schine del 1995, dove si parla d’amore ma con ironia e intelligenza
Romeo e Giulietta – Shakespeare William
C’è bisogno di qualche spiegazione? L’autore più famoso di tutti i tempi e la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Un classico da recuperare, se non si conosce già, o da rileggere più volte se già si conosce. I due ventenni di Verona, Romeo e Giulietta, appartengono a due famiglie rivali, i Montecchi e Capuleti, ma si vogliono amare comunque, perché l’amore è una forza irresistibile. Il finale, come sapete, è tragico, ma in mezzo ci sono le più belle parole d’amore mai scritte.
Vedi anche: 5 libri classici da leggere sotto l’ombellone