Estate, ombrellone, ferie: le condizioni ideali per leggere qualche libro. Ma diciamo la verità: a volte è difficile prendere in mano qualche tomo impegnativo, e anche se siete passati all’ebook reader, forse non siete pronti alla pesantezza di qualche capolavoro della letteratura mondiale. E allora ecco cinque classici da leggere sotto l’ombrellone che, oltre ad essere belli, hanno in comune una cosa: sono brevi e facili da leggere.
Richard Bach – Il gabbiano Jonathan Livingston
L’hanno letto tutti o quasi, se non l’avete fatto potete rimediare questa estate. Il romanzo breve di Richard Bach ha per protagonista un gabbiano che ama volare più di ogni altra cosa. Per questo inizialmente sarà esiliato, per poi però trovare i suoi veri simili. La storia è sorprendente e appassionante e si legge con estrema facilità.
Fred Uhlman – L’amico ritrovato
Seconda guerra mondiale, Germania, nazismo Shoah, due ragazzi che fanno amicizia e che la guerra separa. Ma… Non roviniamo la trama di questo splendido romanzo breve scritto nel l971 da Fred Uhlman e divenuto subito un grande successo. Un romanzo sull’amicizia e sulle strade imprevedibili che può prendere la vita. Nel 1989 è uscita anche la versione cinematografica.
Antoine de Saint-Exupéry – Il piccolo principe
Altro classico dei classici, il racconto poetico e fantastico di Antoine de Saint-Exupéry. è in teoria un libro per ragazzi, ma è adorato e venerato da moltissimi adulti. Il perché è presto detto: dietro la storia del pilota che precipita nel deserto e incontra il piccolo principe che abita su un asteroide, ci sono riflessioni profonde sul senso della vita e dell’amicizia, e non solo. Una lettura breve che può illuminarvi, decisamente da recuperare.
Franz Kafka – La metamorfosi
E tra i classici dei romanzi brevi – o meglio, in questo caso, racconti lunghi – non può mancare il capolavoro di Kafka, che mantiene intatta ancora oggi tutta la sua inquietante potenza visionaria. La trama è molto semplice: il protagonista una mattina si sveglia e si accorge di essersi trasformato in un gigantesco insetto. Cosa farà? Come la prenderà la sua famiglia? Opera breve geniale e perfetta consigliata a chi vuole leggere qualcosa di veramente diverso sotto l’ombrellone.
Herman Hesse – Siddartha
Se invece, anche con i piedi sulla sabbia, avete voglia di trascendere, di andare oltre, di aprire la vostra mente a nuovi mondi e a nuovi pensieri, ecco il celebre Siddharta di Herman Hesse. Breve e intenso, la storia del giovane indiano Siddharta e della sua illuminazione vi porterà un po’ di aria fresca nella calura estiva.