Che libri leggere sotto l’ombrellone? Il giallo è il genere preferito di molti italiani per i momenti di pausa estivi. Un motivo c’è: i gialli sono romanzi che, una volta iniziati, difficilmente potrete abbandonare. Avvincenti, a volte inquietanti, comunque sempre in grado di portare un po’ di relax e di fresco nelle afose giornate estive. Ecco cinque nostri consigli, partendo dai migliori autori e con un occhio particolare alle autrici… le donne in giallo.
Agatha Christie – Dieci piccoli indiani.
Considerato da molti il capolavoro della più grande autrice di gialli di sempre. Nonostante l’età (è del 1936) funziona perfettamente ancora oggi: si leggono le prime pagine e si viene trascinati in un meccanismo perfetto e sorprendente. Un gruppo di persone viene radunato su in’isola da un uomo misterioso; poi, iniziano a sparire una ad una. Un classico imperdibile.
Camilla Lackberg – La principessa di ghiaccio.
La nuova regina dei gialli svedesi è senza dubbio Camilla Läckberg e questo è il suo primo libro da cui partire. Tutto inizia con il ritrovamento di una ragazza morta dentro una vasca da bagno ghiacciata. A indagare, assieme alla polizia, ci pensa la sua vecchia amica Erica Falck, protagonista dei romanzi gialli della Läckberg. Avvincente e appassionante, per portare un po’ di fresco sotto l’ombrellone.
Fred Vargas – L’uomo dei cerchi azzurri.
Altra donna, altra grande giallista. Personaggio eccentrico e talentuoso, la Vargas è nota per la saga di Jean-Baptiste Adamsberg, il cui primo capitolo è appunto “L’uomo dei cerchi azzurri” del 1993 (l’ultimo volume è del 2011). C’è una persona misteriosa che disegna cerchi azzurri per terra e all’interno mette degli oggetti. Nessuno sa chi è e perché lo fa, ma un giorno dentro il cerchio viene trovata una donna sgozzata.
Andrea Camilleri – La forma dell’acqua.
Tantissimi italiani hanno letto i romanzi di Camilleri, da anni sempre in vetta alle classifiche dei libri più venduti, soprattutto grazie alla serie con protagonista Salvo Montalbano, diventato negli anni un grande successo anche televisivo. Se vi siete persi tutto questo, “La forma dell’acqua” è il primo libro dove appare Montalbano ed è ottimo per partire.
Autori vari – Ferragosto in giallo
E visto che si parla di Montalbano, ma anche di sdraio, mare e ombrellone… Ecco questa raccolta di gialli ambientati nel periodo di Ferragosto dagli autori della casa editrice Sellerio. Quindi ovviamente Andrea Camilleri, ma anche Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami. Perché anche gli investigatori, come noi, vanno in vacanza, ma non per questo smettono di indagare.
Vedi anche:
5 libri classici brevi da leggere sotto l’ombrellone