Ogni quanto sbrinare il freezer e congelatore
La manutenzione regolare del freezer non solo prolunga la vita del tuo elettrodomestico, ma contribuisce anche significativamente al risparmio energetico. Una pratica fondamentale in questo senso è lo sbrinamento periodico del frezer, un’azione che molti trascurano ma che può fare la differenza in termini di efficienza e spazio disponibile.
Non esiste una regola universale su ogni quanto sbrinare il freezer; questo dipende dal modello di frigorifero e dall’intensità d’uso, ma ci sono segnali che ci indicano quando è necessario fare lo sbrinamento senza dove fare una pulizia totale del frigorifero..
In alcuni casi infatti può essere necessario sbrinare solo il congelatore, dato che può capitare che le pareti di ghiaccio interne diventino troppo spesse. La conseguenza è che questo “muro” di ghiaccio, oltre a ridurre lo spazio per gli alimenti surgelati, limitano la capacità refrigerante del freezer, un po’ come capita con le pareti di ghiaccio dell’igloo, che mantengono l’interno più caldo rispetto all’esterno.
L’eccesso di ghiaccio costringe il frigo a un lavoro maggiore per poter tenere bassa la temperatura all’interno del vano freezer. Questo si traduce in un maggiore consumo di energia, che può essere evitato semplicemente sbrinando il freezer al momento giusto.
In alcuni casi la parete di ghiaccio va addirittura oltre le guarnizioni: questo perché sono rovinate – e lo sportello non si chiude bene – oppure perché si lascia lo sportello del freezer aperto per troppo tempo (mentre si dovrebbe aprire velocemente e il meno possibile). In questo caso, oltre a sbrinare il freezer, è bene controllare anche che le guarnizioni non siano da cambiare, o ci si ritroverà a doverlo sbrinare ogni mese.
Sbrinare regolarmente il freezer è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale del tuo elettrodomestico e per mantenere bassi i consumi energetici. Seguendo i nostri consigli in questa guida, potrai mantenere tuo congelatore pulito e assicurarti che lavori sempre al meglio delle sue capacità .
Cerchi altri consigli? Dai uno sguardo anche a Pulizie in gravidanza le precauzioni da prendere