E Tu quanti anni hai? Dopo i 45

over_45_prova_2

Rughe più marcate, colorito spento, grana irregolare. Le cause? Sbalzi ormonali, inquinamento, stress ed esposizione al sole hanno impoverito l’epidermide, che tende ad assottigliarsi e perde elasticità. Diminuiscono le risorse idriche all’interno dei tessuti, e la naturale barriera cutanea si impoverisce, alterando il sofisticato sistema di ricambio cellulare. È questa l’ora di fare sul serio

Il piano d’attacco? Ricostruire la difesa lipidica per ridurre la carenza d’acqua, e rafforzare i fibroplasti per renderla più tonica ed elastica. Bisogna agire su più fronti: rinnovare, idratare, nutrire e tonificare. I principi attivi dei trattamenti devono agire in sinergia per contrastare gli squilibri dovuti all’invecchiamento.

Il cocktail ideale. Un mix di vitamine A, C ed E, note per la loro azione antiossidante, poi alfaidrossiacidi per stimolare il naturale processo di rinnovamento cellulare, e acidi grassi per garantire la produzione di collagene ed elastina.

Di giorno, dopo la detersione, è bene applicare un siero anti ossidante come l’acido ferulico, prima del trattamento abituale a effetto lifting, ricco di principi attivi concentrati e filtri protettivi.

Poi, due volte a settimana, ci vuole una maschera super-idratante e, a ogni cambio di stagione, è d’obbligo un trattamento-urto intensivo (abbinando a specialità cosmetiche un ciclo di integratori alimentari specifici anti age) per rimpolpare le rughe e ricostruire le naturali difese cutanee.

Per finire, senza ricorrere necessariamente al bisturi, è giunto il momento di investire sul medico estetico, con trattamenti come i filler di acido ialuronico, laser resurfacing o thermage, perfetti per ridisegnare l’ovale del viso, affinare la grana della pelle, distendere le rughette su piccole zone come occhi e labbra, riattivare il naturale turn-over cellulare stimolando la produzione di collagene.

di Cristiana Gentileschi

Vedi anche: Creme efficaci per curare la pelle matura

Scopri le cure più efficaci per la pelle tra i 35 e i 45 anni

Leggi qual è la beauty routine più adatta alle pelli con meno di 35 anni

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!