Vediamo come realizzare un trucco veloce per tutti i giorni.
Rinfrescate il viso con acqua fresca, un tonico, o una spruzzata d’acqua termale.
Stendete la crema idratante e il vostro fondotinta di fiducia, quello che sapete che ha il colore della vostra pelle e del quale conoscete la tenuta. Se non ne avete uno, mettetevi in cerca, fatevi consigliare da un esperto e provate il prodotto alla luce del giorno.
La mattina è facile avere le occhiaie. Stendete il correttore con le dita o col pennello sotto e sopra l’occhio, alla radice del naso. Optate per un correttore fluido, appena più chiaro del fondotinta. Anche questo va provato, per essere certe che non sia di quelli che evidenziano le rughette. Se le vostre occhiaie sono molto scure, scegliete un correttore aranciato, neutralizzerà il colore violetto della pelle. Per coprire i brufoli, meglio usare un correttore compatto, stendetene pochissimo. Con un pennello morbido fissate la base con un velo di cipria trasparente.
Avrete certamente sentito parlare dei primer. Sono dei fissatori per il trucco. Ne esistono specifici per palpebre e labbra, oppure generici, da stendere su tutto il viso. Alcuni hanno una funzione protettiva e idratante, molti contengono siliconi: leggete le etichette! Se la vostra pelle non tiene il trucco, stendete un primer prima del fondotinta.
Le sopracciglia non possono essere trascurate, sia che optiate per un trucco acqua e sapone, sia per uno più elaborato. Danno personalità al viso e se sono in disordine lo fanno risultare sciatto. Pettinate le vostre sopracciglia verso l’alto e verso l’esterno e poi con l’uso di una matita o di un ombretto specifico riempitele, laddove sono più rade, e sfumate con l’apposito pennellino. Il colore della matita per le sopracciglia va scelto con cura: deve essere più chiaro del colore naturale dei peli e piuttosto spento. I beige o marroni che virano al grigio danno buoni risultati.
Trucco occhi sì o no? A voi la scelta.
Se avete molta fretta non riuscirete a stendere matita, eye-liner o ombretti con la cura necessaria, col risultato di appesantire e invecchiare lo sguardo, anziché valorizzarlo. Meglio allora optare per un velo di cipria sulle palpebre e una generosa passata di mascara. Se avete occhi grandi e lineamenti delicati potete aggiungere un po’ di mistero con una filo di kajal nella rima interna.
Se, invece, non volete rinunciare a evidenziare lo sguardo, gli ombretti in crema sono vostri alleati: facili da stendere e sfumare, anche con le dita. La regola è sempre la stessa, più scuro all’esterno della palpebra e nella piega dell’occhio, più chiaro verso il naso e sotto l’arcata sopraccigliare. Evitate le tonalità scure e smokey. Perfetti i nocciola, i pesca, i rame. Se usate la matita sopra l’ombretto, meglio se non nera, sfumatela bene verso l’esterno e delineate con un tratto fine anche la palpebra inferiore. Usate un pennellino per queste operazioni.
Di rigore un filo di rossetto, specie se le palpebre sono “nude”. Sceglietene uno dal colore vivace ma non troppo intenso, cremoso, né glossy né mat, in modo che possiate utilizzarlo anche come blush. Con un pennello grande stendetelo sulle guance e poi passate lo stick sulle labbra: il risultato sarà piacevole e giovanile. Portate il rossetto con voi, per rinfrescare labbra e guance durante la giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA