Quando riaprono le scuole in Lombardia e Piemonte e nelle zone arancioni

Quando riaprono le scuole in Lombardia e Piemonte che passano da zona rossa ad arancione e in tutte le regioni. La data di riapertura della scuola media e superiori ad oggi non è uguale per tutti, ecco perché.

Quando riaprono le scuole? Il cambio di colore della Lombardia e Piemonte che dal 29 novembre diventano zona arancione influisce sull’apertura delle scuole medie, mentre per gli studenti delle superiori resta la didattica a distanza. Ma la situazione cambia a secondo delle regioni.  Vediamo quindi cosa  è previsto per l’apertura scuola nelle nuove zone arancioni e quando gli studenti delle superiori tornaneranno a scuola secondo le ultime notizie.

inizio scuola 2020 2021 lombardia

Quando si torna a scuola in Lombardia

L’ultimo Dpcm Conte che scade il prossimo 3 dicembre, lascia aperte solo scuole dell’infanzia ed elementari e medie nelle regioni arancioni e gialle, mentre nelle zone rosse la didattica in presenza è consentita fino alla prima media. Tuttavia i governatori delle regione hanno la loro facoltà di ulteriori restrizioni. Non è il caso della Lombardia che dopo aver annunciato il cambio di colore da rossa ad arancione ha deciso che il 30 novembre si torna a scuola.

Vedi anche: Zone arancioni limitazioni

Ricordiamo che la regione lombarda è la più colpita dalla prima e seconda ondata del Coronavirus, ma nonostante questo per il governatore Fontana, gli studenti delle medie lunedì devono tornare a scuola.

Vedi anche: Bollettino Coronavirus Italia ultime news

Quando riaprono le scuole in Piemonte

Contrario alla riapertura dellaa scuola è il governatore del Piemonte Cirio che dopo aver ascoltato il suo comitato tecnico scientifico ha deciso di mantenere le scuole medie chiuse, si parla della seconda e terza classe delle medie. Quindi a Torino e in Piemonte continua la didattica a distanza.

Quando riaprono le scuole in Calabria

Anche la in Calabria le classi seconde e terze della scuola media tornano a scuola lunedì 30 novembre. La decisione  è stata assunta dopo che la regione ha cambiato colore da rossa ad arancione.

Quando riaprono le scuole in tutte le regioni

La data della riapertura delle scuole sembra essere legata più a motivi politici che alla pandemia covid. Da una parte c’è la ministra che nonostante sappia che anche la scuola può trasformarsi in un veicolo di contagio, insiste per la riapertura a dicembre. Dall’altra ci sono i governatori contrari e pronti a rimandare l’apertura delle scuole al 7 gennaio dopo le festività di Natale e Capodanno, così come da calendario scolastico.

Vedi anche: Dpcm Natale spostamenti negozi ristoranti Le nuove regole anti-covid

Riassumendo, è molto probabile che le scuole riaprono il 7 gennaio, questo è allo stato attuale è l’orientamento del governo Conte in vista del nuovo Dpcm di dicembre.

Per ora queste sono le ultime notizie in tema di riaperura dellee scuole ed economia.

Vedi anche: Nuovo Dpcm quando esce regole e sanzioni

Articoli Correlati

Add New Playlist