Conte diretta nuovo Dpcm dicembre 2020. Ecco le nuove regole covid e restrizioni.
Il presidente del Consiglio Conte parla in diretta oggi per illustrare il nuovo Dpcm agli Italiani con le nuove restrizioni regole Covid che contiene il nuovo decreto. Ecco il video della conferenza stampa a palazzo Chigi.
Nuovo Dpcm Conte dicembre 2020
Come in precedenza anche questo dpcm è stato anticipato più volte per sondare l’opinione e l’umore degli italiani, oltre a quello degli altri partiti politici. Certamente il metodo di comunicare scelto dal governo non è dei migliori, nessun capo di governo all’estero si comporta con una comunicazione da grande fratello come fa Conte con le sue anticipazioni. Tuttavia ecco la conferma delle misure e restrizioni del nuovo Dpcm, ma anche da quando va in vigore e quanto dura.
Dpcm Conte Dicembre spostamenti
Per bloccare la mobilità il governo ha fatto un decreto legge. Quindi il blocco degli spostamenti tra regioni e comuni è legge. Ci si potrà spostare solo per comprovate necessità mentre nelle giornate del 25 – 26 dicembre e primo gennaio sono tassativamente vietati gli spostamenti tra comuni. Questo implica che molte famiglie non potranno vedere i loro congiunti.
Consentito il rientro nella residenza o domicilio ad eccezione delle seconde case. Comunque le FAQ della presidenza del Consiglio chiariscono tutti i dubbi sugli spostamenti tra comuni
Dpcm Restrizioni Natale e Capodanno
Per quanto riguarda la cena della Vigilia o il pranzo di Natale quelle del governo sono raccomandazioni non obblighi. Ma con i numeri dei contagi Covid che abbiamo in Italia essere prudenti questo Natale è la cosa più saggia da fare. Quindi durante le festività sarà meglio restare a casa con i parenti di primo grado.
Niente feste e veglioni di Capodanno, ovunque. Anche se andate in hotel siete costretti a cenare in camera. Vietati quindi cene e cenoni di ogni genere.
Chiusure centri commerciali e orari negozi
I centri commerciali nel fine settimana restano chiusi in tutta Italia. I negozi invece saraanno aaperti fino alle ore 21 Nelle giornate festive e prefestive, tutti chiusi i negozi all’interno di centri commerciali e mercati. Restano aperti solo gli esercenti di generi alimentari oltre alle farmacie, edicole, tabacchi fiorai e prodotti agricoli.
Dpcm quando riaprono le scuole
La riapertura delle scuole in presenza è prevista dopo le feste. Il 75% degli studenti delle scuole superiori potranno tornare in classe il 7 gennaio 2021.
Viaggi all’estero
Tutti gli italiani che si recheranno all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. La stessa regola vale per tutti gli stranieri che entrano in Italia durante il periodo delle festività .
E infine il governo Conte raccomanda agli italiani di evitare cene o pranzi con membri al di fuori del nucleo familiare, mentre conferma che per monitorare l’andamento dei contagi verrà mantenuto il sistema dell’Italia a tre colori. VEDI ANCHE QUANDO CAMBIANO I COLORI DELLE REGIONI
Questo è l’ultimo Dpcm di Conte in vigore dal 4 dicembre con misure più restrittive dal 21 al 6 gennaio
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .