Covid oggi, ecco le news più importanti coronavirus Italia e mondo. Dal caos vaccini al giallo delle siringhe fino al bollettino coronavirus. Le ultime notizie di oggi in breve.
Covid oggi ultime notizie– La notizia più importante di oggi è la situazione vaccini. Dopo il ritardo di Pfizer l’azienda AstraZeneca ( quella del vaccino Oxford) non è in grado di consegnare tutte le dosi dei vaccini anti-covid alla Ue. A dare la notizia in esclusiva è la Reuters.
L’azienda AstraZeneca avrebbe dovuto consegnare circa 80 milioni di dosi ai 27 paesi dell’UE tra cui c’è anche l’Italia che attende 40 milioni di vaccini. Quindi per farla breve il taglio previsto sul totale è del 60%. Questo rallenta tutte le proiezioni fatte sulla campagna vaccinale nel nostro paese e in Europa
Vaccino covid- Mancano siringhe: Arcuri: “Falso”
La questione vaccini è il tema più importante per tutti gli italiani. Purtroppo oltre le mancate forniture delle aziende citate, c’è anche la polemica sulle siringhe, vediamo in cosa consiste.
Alcuni centri delle regioni Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna hanno fatto presente che mancano le siringhe di precisione che conssentono di estrarre la sestaa dose del vaccino Pfizer. il commissario Arcuri ssmentisce quaanto affermato dai centri vaccinali dichiarando che quaanto affermano è falso. ” Abbiamo inviato un numero inferiori di siringhe in quanto l’azienda ci ha inviato meno vaccini. ” Arcuri continua con la polemica, ma in realtà lo stesso problema era già successo in Calabria la scorsa settimana.
Variante inglese più contagiosa e mortale.
Secondo quanto afferma il primo ministro britannico Boris Johnson, la cosidetta variante inglese del virus SarsCoV2 è più contagiosa e mortale. Il rischio riguarda tutti i paesi in cui detta variante sta circolando. Tuttavia i vaccini attualmente disponibili come quello di Moderna e quello di Pfizer-BioNTech, secondo quanto afferma l’immunologo Sergio Abrignani dell’Università Statale di Milano, dovrebbero essere in grado di contrastare le varianti del Covid -19.
Contagi covid Usa e aiuti alle famiglie
Negli Stati Uniti il presidente Biden ha già fatto una stima dei rischi di contagi e decessi che il paese dovrà affrontare, ma allo stesso tempo ha firmato due ordini esecutivi per dare subito un contributo economico alle famiglie in difficoltà a causa del covid -19. A dare la notizia sono i media americani.
Per quanto attiene le proiezioni su contagi e decessi in Usa, queste sono pessime. La stima delle vittime è di circa 600mila persone nei prossimi mesi. Per questo il nuovo presidente e la sua task force si sono attivati subito onde evitare il peggio.
Coronavirus Italia Lombardia e Sardegna arancione
Dopo circa una settimana trascorsa in zona rossa, dal 24 gennaio la Lombardia torna zona arancione. La regione è diventata rossa per un ‘errore’ nel calcolo dell’Rt. Di chi sia la colpa non è certo, l’unica cosa certa è l’ennesimo scontro tra la regione Lombardia e le istituzioni romane.
VEDI ANCHE: Quando cambiano colore le regioni
La Sardegna invece diventa arancione per la prima volta. L’isola sarda cambia colore dopo il monitoraggio Iss- Ministero della salute che ha collocato la Sardegna tra le regioni a rischio.
Coronavirus bollettino 23 gennaio
Ecco il bollettino odierno con in nuovi casi covid in Italia
- Contagi: 13.331
- Decessi: 488
- Guariti: 16.062
- Terapie intensive: 2.386
- Ricoverati: 21.403
- Tamponi molecolari e test antigenici: 264.728
- Tasso di positività : 4,6% (ieri era al 5,1%).Â
Il bollettino coronavirus di oggi in è sintesi. Siamo convinti che il bombardamento mediatico dei numeri quotidiani abbia stancato la popolazione italiana e sia poco utile, mentre è più utile seguire il monitoraggio settimanale Iss da cui emerge il cambio di colore delle regioni.
Queste sono le ultime news di oggi sul tema Covid in Italia e nel mondo, selezionate dalla redazione notizie attualità di Donne sul Web.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .