Giorni zona rossa Italia, quali sono le giornate in cui sono vietati gli spostamenti secondo il nuovo Dpcm Natale di Conte. Ecco le date dei nuovi divieti per dicembre e gennaio.
Zona rossa– Il governo ha finalmente deciso quali sono i giorni di zona rossa e quelli in cui l’Italia sarà arancione durante le festività natalizie. Di seguito un calendario delle giornate in cui ci saranno i divieti multe e controlli e quali sono gli spostamenti consentiti in zona rossa e arancio.
Giorni zona rossa Italia decreto Natale
Ci sono in tutto dieci giorni di zona rossa nel nuovo provvedimento anti-covid del governo ecco in quali giornate sono vietati gli spostamenti sia in entrata che in uscita da comuni e regioni.
- 24
- 25
- 26
- 27
- 31 dicembre
- 1
- 2
- 3
- 5
- e 6 gennaio
Questi sono il giorni in cui sono vietati gli spostamenti ad eccezione di: ” comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità come motivi di salute” I divieti della zona rossa non sono solo questi, praticamente è simile a un lockdown soft ci si può muovere per fare attività sportiva nei pressi della propria abitazione e sono chiusi tutti i negozi e centri commerciali, i bar i ristoranti e le pasticcerie che potranno lavorare solo su consegna a domicilio.
Per essere più chiari, niente pranzi al ristorante, niente cenoni e veglioni e niente shopping o passeggiate
Restano invece aperti: generi alimentari ovvero supermercati e negozi, Â farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchi.
Queste sono le misure restrittive della zona rossa, ma il decreto Natale contempla anche delle giornate in cui l’Italia sarà in zona arancione, ecco quali sono:
- 28
- 29 e 30 dicembre
- 4 gennaio.
In questi quattro giorni le restrizioni sono diverse, non si potrà fare molto ma è consentito spostarsi all’interno del proprio comune di residenza e i negozi sono aperti Per approfondire ecco le Faq del governo sulle limitazioni in zona arancione
In sintesi il provvedimento Natale di Conte comprende 10 giorni di zona rossa in Italia e 4 giorni in arancione e chi non rispetta le regole paga una multa salata. Non dimenticate l’autocertificazione utile anche per andare a fare la spesa durante le giornate rosse.
VEDI ANCHE: CORONAVIRUS ITALIA
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .