Come conoscere persone in una nuova città?

Sei sola in una nuova città e non sai come fare amicizia? Vediamo come conoscere persone in una nuova città.

A molte persone capita di trasferirsi in un’altra città per lavoro o per altri motivi e trovarsi improvvisamente soli. Il senso di spaesamento iniziale non è affatto piacevole: di colpo ci accorgiamo di non avere amici.

Certo, ci sono i nostri amici lontani, che sentiamo tutti i giorni magari in chat o al telefono, ma non è la stessa cosa. Per questo motivo è fondamentale costruirsi una nuova rete di amicizie, nuove persone da frequentare, con cui uscire la sera, con cui parlare. Facile a dirsi, ma un po’ meno a farsi, vero?

Eppure oggi è molto più facile di un tempo conoscere persone in una nuova città. Dunque, se ti sei appena trasferita in una nuova città e ti stai chiedendo come conoscere nuove persone e fare amicizia, ora vediamo insieme alcune soluzioni.

Come fare amicizia e conoscere nuove persone in una nuova città

1) Tramite il lavoro

Se ti sei trasferita per lavoro il metodo più semplice e banale di conoscere nuove persone è proprio questo. Certo, non sempre i colleghi diventano anche amici, ma è un primo passo. Si comincia con un caffè insieme, la pausa pranzo, magari un aperitivo dopo il lavoro, o una pizza.

Può capitare che non si diventi davvero amici, ma che il collega o la collega ti presenti altri persone, che a loro volta potrebbero essere amici. Quindi se hai un lavoro sei facilitata, ma solo in parte. Infatti spesso, in alcuni contesti, non basta avere dei colleghi per avere degli amici. Quindi valutiamo anche gli altri metodi.

2) Uscire la sera, da soli

Se sei sola in una nuova città, uno dei modi classici per conoscere nuove persone è uscire. E’ vero, siamo nell’epoca digitale, ci sono i social network e le chat, ma uscire di casa e andare in un locale, al pub, a una festa, a una mostra o qualsiasi spettacolo o evento culturale, è ancora uno dei modi migliori di fare amicizia.

Inoltre, se non l’hai mai fatto prima, uscire da sola è una buona pratica di emancipazione e aiuta a sentirsi più sicure di sé. Ti aiuta a superare le paure e le incertezze: ci sono donne che viaggiano da sole in tutto il mondo, tu puoi iniziare a farlo nella tua nuova città.

Certo, non è facile, soprattutto se sei una persona timida e introversa ti potrà capitare di uscire e non parlare con nessuno per tutta la sera, tornando a casa senza aver fatto una sola amicizia. Ma non demordere. E poi, ci sono anche altri modi…

3) Conoscere persone in palestra

La palestra è uno dei più classici ambienti di socializzazione del nostro tempo. Va detto però che molte persone vanno in palestra proprio per stare da soli: si mettono gli auricolari o le cuffie, fanno i loro esercizi in totale isolamento e difficilmente capita di poter scambiare quattro chiacchiere.

Altre invece sono ben disposte a socializzare, quindi se ti piace la ginnastica in palestra e in più vuoi conoscere nuove persone, valuta di iscriverti. E’ un buono modo di unire una sana pratica motoria alla socializzazione. E se le palestra non ti piace ci sono tanti altri ambienti simili: piscina, circoli sportivi, oppure…

4) Yoga e altre attività

Le attività di gruppo sono quelle dove la socializzazione è più facilitata. Come abbiamo visto in palestra c’è anche chi vuole stare per conto proprio, e magari può capitare di avere orari sempre diversi. Invece se ti iscrivi a un’attività come lo yoga, è più facile fare amicizia perché il contesto è quasi sempre collettivo.

Lo yoga, così come altre attività simili, si fa insieme, e di solito in giorni e orari prestabiliti. Sono ottimi ambienti dove conoscere nuove persone interessanti, di diverse età e diverse culture, uomini e donne (di solito le classi sono miste, ma non sempre) e tra queste troverai sicuramente qualcuno di adatto a te.

5) Gruppi di conversazione in altre lingue

Soprattutto nelle grandi città, ma non solo, sono molto diffusi gli scambi linguistici. Di solito sono degli aperitivi dove ci si incontra tra persone di diverse nazionalità per fare pratica in una lingua, quasi sempre l’inglese, ma dipende da dove ti trovi.

In questo caso, come si dice, prendi due piccioni con una fava: non solo è un’ottima occasione di socializzare, conoscere nuove persone interessanti e fare amicizia, ma impari anche una lingua, o la migliori e la tieni “allenata” se la sai già. Dunque, cosa c’è di meglio?

Cerca subito se nella città dove ti trovi ci sono gruppi simili (quasi sicuramente sì), di solito si organizzano tramite gruppi Facebook per poi incontrarsi nei bar, oppure università, biblioteche o giardini pubblici.

6) App di incontri

Senza dubbio oggi uno dei metodi più usati per conoscere nuove persone sono le app per incontri. Con servizi di questo tipo puoi velocemente trovare molte altre persone che, come te, stanno cercando nuove amicizie proprio nella tua zona, nella tua città.

Una delle più usate è Tinder (e qui abbiamo spiegato come funziona e come comportarsi) ma ce ne sono tante altre e, se proprio vuoi aumentare le probabilità di successo, il consiglio è di usarne più di una. Di sicuro velocizza molto il processo di socializzazione, nel senso che letteralmente in pochi minuti, dopo aver installato la app, puoi subito vedere e contattare persone che vivono nei tuoi paraggi.

In più, altro vantaggio, le persone che trovi sai già che si trovano in una situazione simile alla tua, ovvero sono desiderosi di fare nuove amicizie, visto che si sono iscritte a una app che serve a questo. Molti cercano qualcosa di più, l’amore o flirt occasionali, altri invece pura e semplice amicizia.

Vedi anche: Amicizia uomo e donna. Esiste davvero?

7) Conoscere persone facendo Volontariato

Vi siete trasferite in una nuova città, non conoscete praticamente nessuno e volete fare nuove amicizie velocemente? Beh, sappiate che c’è un modo di farlo molto bello, e cioè aiutando il prossimo. Con il volontariato si viene immediatamente a contatto con decine se non centinaia di persone.

Prima di tutto con i vostri “colleghi” volontari, ma anche con le persone con le quali vi troverete ad avere a che fare. Uno dei tanti vantaggi è che si trovano persone di ogni tipo, con interessi, età, culture diverse.

Ci sono tante forme di fare volontariato, dalle mense per i poveri ai canili, dagli ospedali alle decine e decine di associazioni. Cercate quelle delle vostra nuova città e scegliete la forma che più si avvicina ai vostri interessi e ai vostri orari. Questo è in assoluto il metodo che ci sentiamo di consigliare di più.

Vedi anche: Timida o introversa? Non sono la stessa cosa. Come riconoscere la differenza

Un consiglio: non fate gli eremiti, mettetevi in gioco!

Abbiamo visto come conoscere persone in una nuova città grazie ad alcuni trucchi. Ma sicuramente leggendo avrai pensato “Non fanno per me”. Soprattutto se siete persone introverse, lo sforzo di conoscere nuove persone vi sembrerà molto faticoso. Ma non rinunciate! L’isolamento non fa mai bene, soprattutto se vi trovate in una nuova città.

Fate lo sforzo, mettetevi in gioco e cercate di conoscere nuove persone. I modi indicati qua sopra sono i più classici e si adattano bene a tutte le realtà, dalla piccole città a quelle più grandi.

Ma se state pensando di sceglierne uno e puntare tutto su quello sbagliate. Il modo migliore è fare tutte queste cose insieme, dedicare una parte del vostro tempo libero alle attività di socializzazione.

Questo non vuol dire abolire del tutto la solitudine e il tempo per noi stessi, ma poter scegliere.

Vedi anche: 11 Libri sull’amicizia da leggere, dedicare o regalare

Una volta che vi siete costruite una rete sociale, una rete di amicizie, potete scegliere quando uscire e quando restare a casa, quando parlare e quando leggervi un libro da sole in santa pace. Ma si tratta appunto di una scelta.

Se invece non fate lo sforzo per conoscere nuove persone, la solitudine non sarà una scelta, ma un obbligo, una gabbia, che può diventare molto deprimente. Dunque puntate su più metodi tutti insieme.

Iscrivetevi in palestra, frequentate un’associazione di volontariato, provate un’app per incontri, sperimentate tutti i metodi sopra indicati e vedrete che nasceranno delle belle amicizie.

Non pensate di essere le sole persone al mondo nella vostra situazione, anzi: là fuori è pieno di persone come voi che stanno pensando esattamente le stesse cose. Non vi resta che trovarle.

Vedi anche:

 

Articoli Correlati

Add New Playlist