Organizzare una vacanza o un week end lungo con un occhio al budget non è più una cosa difficile. Ecco tutte le info per organizzare le vacanze low cost
Grazie alla Rete, infatti, puoi trovare tutto quello che serve per staccare la spina per qualche giorno. Dalla scelta della meta a ciò che devi mettere in valigia, ecco come fare una vacanza low cost.
La destinazione
Se avete le idee ben chiare passate al punto successivo (il viaggio). Se invece cercate ispirazione, mettete a fuoco, oltre che dalle vostre esigenze del momento, anche dal tempo a disposizione. Se sognate l’India e avete solo una settimana di tempo, tenete presente che già due giorni andranno via per il viaggio e forse non ne varrà la pena! I siti come Expedia o Opodo, offrono suggerimenti su tante destinazioni, promozioni e pacchetti vacanze che potrebbero fare al caso vostro.
Vedi anche 1000 euro in due dove andare
Vacanze low cost dove andare
Se pensate di spostarvi in aereo, consultate i siti che ricercano le tariffe migliori tra le diverse compagnie aeree comprese anche quelle low cost.
Tra questi Whichbudget e Volagratis: basta inserire il luogo di partenza e quello di arrivo aggiungendo il periodo del viaggio ed esce l’elenco di tutte le linee che raggiungono la destinazione scelta. Il volo puoi acquistarlo comodamente da casa pagando con la carta di credito.
Dove dormire
Molte compagnie aeree, in particolare quelle low cost, danno la possibilità di prenotare alberghi del luogo a prezzi scontati.
Se quelli proposti non ti soddisfano, puoi fare una ricerca in Laterooms per prenotazioni last minute, cioè pochi giorni prima dell’arrivo, in tantissimo hotel di tutto il mondo. Puoi sceglire tra le offerte impedibili, alberghi a 4 o 5 stelle, economici o piccoli con un massimo di 10 camere. I prezzi sono scontati fino al 70% sul prezzo di listino.
Come spostarsi
Se visiti una grande città , la cosa migliore è usare i mezzi pubblici: ti sposterai più lentamente e potrai assaporare meglio l’atmosfera del posto. Se invece il viaggio sarà itinerante conviene noleggiare un auto. Come per gli alberghi, anche questo è spesso offerto in convenzione con le principali compagnie aeree.
In alternativa puoi consultare Easyterra che propone diverse soluzioni ricercando tra le società di noleggio disponibili sul posto. Puoi prenotare la tua auto, scegliere tra tanti modelli in base alle tue esigenze, definendo il luogo del ritiro e, nel caso di un viaggio itinerante, la consegna in un’altra città .
Chiedi consiglio
Internet è un ottima fonte di consigli e dritte per prepararsi al viaggio al meglio e non avere brutte sorprese! Molti siti specializzati in turismo hanno un’area riservata allo scambio di opinioni tra utenti. Prima di partire o di prenotare un albergo o un ristorante leggi le recensioni e le opinioni dei viaggiatori su alberghi, ristoranti e voli in Tripadvisor. Oppure visita il forum di Turistipercaso dove, oltre a consultare argomenti già trattati – dai viaggi con bambini a luoghi assolutamente impedibili – puoi chiedere agli altri utenti informazioni più specifiche.
Le guide
In fatto di guide non avete che l’imbarazzo della scelta. Sempre utili e attuali le Lonley Planet se avete bisogno di informazioni pratiche per spostarsi, mangiare e i luoghi principali da vedere; oppure le Rough Guides, che forniscono anche maggiori notizie culturali e storiche dei luoghi.
Le più tecnologiche, invece, possono scegliere le guide scaricabili per iPhones, comode anche per viaggiare leggere. Come la versione mobile delle Wallpaper, dedicate alle principali città straniere, ricche di immagini e molto utili se si hanno pochi giorni a disposizione. Se restate in Italia, invece, potete scaricare quelle del Touring Club Italiano dedicate alle più importanti città italiane. Sempre il Tci, inoltre, propone due titoli anche per Kindle: Roma e la Lombardia.
Vacanza low cost cosa mettere in valigia
È un classico: ti sembra di aver pensato a tutto e quando ormai sei in volo ti viene in mente che hai dimenticato qualcosa. Per non perdere nemmeno un colpo puoi usare come check list Don’t forget your toothbrush, in inglese, che ti aiuta a non dimenticare – appunto – nemmeno lo spazzolino da denti. Basta registrarsi (gratuitamente) e segnare le cose da mettere in valigia. L’alternativa in italiano è, invece, In valigia che offre tantissimi suggerimenti e indicazioni delle cose fondamentali da portare via anche in base al tipo di vacanza che farai: con bambini, avventurose, al mare o sugli sci…
di Francesca Pace
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .