La Juve vincerĂ lo scudetto 2019 2020? E’ sicuramente la favorita con l’Inter, ma c’è l’incognita Champions League. E non solo…
Chi vince il campionato di calcio di serie A Juve o Inter? La squadra bianconera è favorita ma c’è l’incongnita Champions League con Ronaldo che vuole andare in finale e vincere.
Il campionato calcistico di Serie A 2019-2020 ci sta proponendo un appassionante duello al vertice della classifica, fra due rivali storiche come Inter e Juventus.
La squadra guidata da Maurizio Sarri a livello di organico è quella piĂ¹ attrezzata per la vittoria finale. Infatti, puĂ² vantare grandi calciatori nel reparto offensivo, in primis il cinque volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo, ma anche altri due attaccanti argentini di livello assoluto, vale a dire Paulo Dybala e Gonzalo Higuain.
Anche gli altri reparti non sono da meno. Ad esempio la difesa con l’olandese De Ligt, seppur non sempre impeccabile fino ad ora, si è rafforzata nonostante avesse già calciatori forti ed esperti come Chiellini e Bonucci. Ma in generale un po’ tutte le zone del campo sembrano fornire adeguate garanzie, anche in assenza di alcuni giocatori.
Vedi anche: Calendario Juventus prossime partite date e orari
Juventus favorita, ma la Champions League potrebbe pesare
Insomma ci sono tutti presupposti per pensare che i bianconeri possano confermarsi campioni d’Italia per la nona volta consecutiva e sarebbe un record.
Tuttavia è noto che l’obiettivo della società bianconera è quello di tornare a vincere in Champions League, dato che lo coppa dalle grandi orecchie manca addirittura dalla stagione 1995-96. D’altra parte questo è stato uno dei motivi che l’ha portata ad acquistare un fenomeno come Cr7 e a cambiare allenatore. Infatti, la scorsa estate Massimiliano Allegri, vincitore degli ultimi 5 scudetti alla guida della Juventus è stato sostituito da Sarri, proprio per cercare l’assalto europeo.
Vedi anche: Calendario Champions 2020 partite Juventus
Fino ad ora le cose sono andate bene in Europa per i bianconeri, che hanno superato il loro girone come primi, vedremo come proseguirà . Nel caso in cui la Juve effettivamente dovesse dare priorità alla coppa, perdendo magari inconsciamente concentrazione nelle partite del campionato, allora l’Inter di Antonio Conte potrebbe dire la sua nella lotta scudetto.
L’Inter possibile antagonista allo scudetto
I nerazzurri sembrano ad ora l’unica squadra che possa soffiare lo scudetto ai rivali, classifica alla mano. Il mister della squadra milanese ha giĂ dimostrato in passato di sapere come si fa a vincere il tricolore, anche contro avversari all’apparenze piĂ¹ dotati. Lo testimonia l’anno del suo primo scudetto proprio alla Juve, quando il Milan, allora guidato da Allegri sembrava favorito, ma alla fine fu sconfitto.
Tuttavia, nonostante la classifica di tutto rispetto della squadra nerazzurra, in alcuni match si sono visti dei problemi per i ragazzi di Conte. Ad esempio in Champions League hanno pagato la scarsa ampiezza della rosa, in occasione di alcune assenze, venendo eliminati nella fase a gironi.
Per questo il mister nerazzurro ha richiesto alla societĂ dei rinforzi dal mercato di gennaio. Vedremo se sarĂ accontentato e soprattutto se questo basterĂ a colmare il gap con la Juventus. Esso al momento non si nota molto in termini di classifica, ma come qualitĂ della rosa sembra ancora esserci.
Considerazioni finali sul campionato di Serie A
Detto delle rispettive situazioni di Juventus e Inter, bisogna notare che anche la Lazio e la Roma si stanno rendendo protagoniste di un ottimo campionato. Così come l’Atalanta di Gasperini, che ha perfino superato il turno in Champions League contro ogni pronostico. Deludenti invece fino ad ora i percorsi di Napoli e Milan, attardate in classifica.
In ogni caso, senza nulla toglie alle altra, la favorita per la vittoria finale a nostro avviso restano i campioni d’Italia in carica, che partono già da solide basi. Mentre i nerazzurri, nonostante stiano facendo bene, sembrano una squadra che deve ancora rodare i propri meccanismi, prima di arrivare a trionfare.
Che vinca il migliore e buon campionato di calcio a tutti!
Vedi anche:
- Juventus femminile, chi sono le giocatrici e quanto guadagnano
- Quanto guadagna Messi?
- Quanto guadagna Balotelli?
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’UniversitĂ G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualitĂ per Donne Sul Web