Il Parma donne giocatrici, ruolo numero maglia e allenatore. Ecco chi sono e quanto guadagnano le calciatrici della squadra ducale.
Il Parma femminile è in Serie A donne, ma chi sono le giocatrici per la stagione 2022/2023? Ecco la rosa della squadra e chi allenerà il Parma durante il prossimo campionato del massimo livello di calcio femminile italiano.
Rosa Parma femminile 2022/2023
La rosa del Parma è ovviamente molto differente rispetto a quella che l’anno scorso ha disputato l’Eccellenza femminile: il triplo salto verso la Serie A ha ovviamente costretto la dirigenza ad acquistare giocatrici “di categoria”.
Decisamente corposo il gruppo delle ex Empoli Ladies, ma ci sono anche alcune giovani confermate dalla squadra della stagione 2021/2022. Ecco dunque l’elenco completo (i numeri di maglia non sono ancora stati resi noti).
PORTIERI
Alessia Cappelletti: nata il 13/10/1998, nazionalità italiana. L’anno scorso era all’Empoli Ladies.
Gloria Ciccioli: nata il 14/05/2000, nazionalità italiana. Anche lei era tra le fila empolesi.
Matilde Ravanetti: nata il 26/01/2003, nazionalità italiana. È stata confermata dal Parma femminile dopo la scorsa stagione in Eccellenza.
DIFENSORI
Arianna Acuti: nata il 20 ottobre 1996, nazionalità italiana. Terzino di spinta, è reduce da una stagione al Napoli femminile.
Danielle Cox: nata il 16 settembre 1992, nazionalità inglese. Difensore centrale, l’anno scorso militava tra le fila del Pomigliano femminile.
Giovana Maia Ferreira Cruz: nata il 3 febbraio 1997, nazionalità portoghese. È un difensore, ma all’occorrenza può anche avanzare di qualche metro. L’anno scorso era all’Empoli Ladies.
Ana Jelencic: nata l’8 giugno 1994, nazionalità croata. Terzino in grado di agire anche più avanzata, è reduce dall’esperienza con l’Hellas Verona Women.
Ludovica Nicolini: nata il 7 novembre 2002, nazionalità italiana. Anche lei può giocare sia come difensore che come centrocampista, faceva parte della rosa dell’Empoli Ladies.
Margherita Brscic: classe 2001, il difensore arriva in prestito dalla Juventus durante il calciomercato invernale. Maglia numero 44 per lei.
CENTROCAMPISTE
Alice Benoit: nata il 27 marzo 1996, nazionalità francese. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Sassuolo femminile.
Emma Errico: nata il 21 marzo 1994, nazionalità italiana. L’anno scorso era al Napoli femminile.
Gemma Puntoni: nata il 14 gennaio 2004, nazionalità italiana. Fa parte dell’ampio gruppo delle ex Empoli.
Aurora Remondini: nata il 6 gennaio 2003, nazionalità italiana. Confermata dal Parma femminile dell’anno scorso.
Ludovica Silvioni: nata il 6 marzo 2002, nazionalità italiana. Ha disputato la scorsa stagione all’Empoli Ladies in prestito dalla Juventus Women.
Liucija Vaitukaityté: nata il 24 aprile 2000, nazionalità lituana. Arriva dal Pomigliano Women.
Margret Arnadottir: la classe ’99 è arrivata nel mercato di gennaio dal Thor/KA. Indossa la maglia numero 19.
ATTACCANTI
Marija Banusic: nata il 17 settembre 1995, nazionalità svedese. L’anno scorso era al Pomigliano femminile.
Michela Cambiaghi: nata il 4 febbraio 1996, nazionalità italiana. È reduce da tre stagioni al Sassuolo femminile.
Melania Martinovic: nata il 26 maggio 1993, nazionalità italiana. Arriva dalla Sampdoria femminile.
Chiara Micheli: nata il 26 giugno 2002, nazionalità italiana. Arriva dal Sassuolo.
Valeria Pirone: nata il 3 agosto 1988, nazionalità italiana. Ha disputato la scorsa stagione con la Roma.
Giulia Verrino: nata il 26 gennaio 2004, nazionalità italiana. Anche lei fa parte della nutrita colonia di ex Empoli Ladies.
Nicole Arcangeli: la numero 30 del Parma Women è nata il 23 ottobre 2003 ed è arrivata in prestito dalla Juventus.
Allenatore Parma femminile 2022/2023
Dopo l’esonero di Fabio Ulderici arrivato dopo un brutto inizio di campionato, il nuovo allenatore del Parma donne è Domenico Panico, allenatore reduce dall’esperienza al Pomigliano Femminile.
Perché il Parma femminile è in Serie A
Dopo aver ottenuto la promozione dalla Serie C all’Eccellenza al termine della stagione 2021/2022, il Parma femminile ha acquistato il titolo sportivo dell’Empoli Ladies, approdando quindi nella Serie A.
Le crociate faranno dunque parte delle dieci squadre che prenderanno parte al primo campionato di calcio femminile italiano professionistico.
Quanto guadagnano le calciatrici del Parma?
Il Parma giocando in Serie A, la prima professionistica, paga le proprie calciatrici come professioniste, il che vuol dire che le ragazze firmato veri e propri contratti che prevedono tutte le tutele riservate alle lavoratrici.
Ancora non sono state rese note le cifre precise, ma il minimo salariale prevede un minimo di circa 26.000 euro lordi.
Per approfondire: stipendi calciatrici professioniste
Di chi è il Parma femminile?
Il Parma donne è la squadra femminile del Parma Calcio 1913, la squadra più importante della città emiliana. Il proprietario è quindi lo stesso, vale a dire Kyle Krause imprenditore statunitense che ha acquistato il club nel 2020.
In aggiornamento
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.