Inter-Sassuolo 0-2, brutta sconfitta: primo posto sfumato

L’Inter fallisce l’aggancio al vertice della classifica di Serie A battuta dal Sassuolo, protagonista di una gara straordinaria a San Siro

In una giornata caratterizzata dalle difficoltà di tutte le squadre di vertice, Milan, Juventus e Atalanta hanno perso punti, l’Inter non fa eccezione e offre una delle partite più inconcludenti della sua stagione contro il Sassuolo che per contro gioca un match intensissimo e quasi perfetto.

Inter Sassuolo
Terza sconfitta stagionale per l’Inter contro il Sassuolo (Inter Official Twitter)

Ne esce una pagina nera che in parte documenta un momento di difficoltà più generale, considerando che l’Inter non vince un match in campionato dal 22 di gennaio e che la squadra è comunque reduce da prestazioni non sempre convincenti, sicuramente non fortunate.

[visual-link-preview encoded=”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”]

La partita

Se contro il Liverpool la squadra di Inzaghi avrebbe meritato molto più di un pareggio, trovandosi a fine gara con il sacco vuoto e tanti complimenti, a San Siro a fare la gara è il Sassuolo. Azione intensissima fin dai primi minuti da parte della squadra di Dionisi che gioca in modo piacevolissimo e micidiale sull’onda di ripartenze che aprono squarci preoccupanti nella difesa nerazzurra. Il vantaggio di Raspadori è frutto di una di queste azioni di controffensiva.

E l’Inter reagisce al gol avversario anche con una certa intensità, sfiorando subito il pareggio. Ma senza precisione sotto porta, o trovando un attentissimo Consigli. Di fronte alla velocità del letale del Sassuolo l’Inter non trova contromisure: altra ripartenza, altro cross e gol del 2-0 segnato da Scamacca. Sassuolo che colpisce anche una traversa con Berardi.

[visual-link-preview encoded=”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”]

Nel secondo tempo l’Inter gioca di più e meglio, ma si apre al contropiede avversario in modo ancora più evidente. E mentre il Sassuolo spreca più volte il terzo gol l’Inter sciupa tutto quello che ha per pareggiare. Incredibile l’errore di Lautaro Martinez, a due metri dalla porta vuota, incapace di spingere in rete un pallone facilissimo. Una serata storta, non la prima.

Il Sassuolo vince con pieno merito e l’Inter concede una deroga al Milan capolista esponendosi a questo punto al possibile sorpasso del Napoli che domani sera, ospite del Cagliari, con una vittoria potrebbe tornare al comando della classifica.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI SERIE A

Il tabellino

INTER – SASSUOLO 0-2         
8′ Raspadori, 26′ Scamacca
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco; Darmian (46′ Dumfries), Barella, Gagliardini (46′ Dzeko), Calhanoglu (78′ Vidal), Perisic (78′ D’Ambrosio); Lautaro Martinez, Sanchez
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ayhan (46′ Ruan Tressoldi), Kyriakopoulos; Frattesi (70′ Matheus Henrique), Lopez; Berardi (89′ Peluso), Raspadori, Traore (78′ Harroui); Scamacca (70′ Defrel).
Ammoniti: Raspadori, Muldur, D’Ambrosio

Ben tornato!