Ottavi Champions: 1 squadra certa e 3 a rischio (italiane)

Chi va agli ottavi di Champions League 2025? 16 squadre: 8 direttamente e 8 dai playoff. Situazione e classifica UCL.

In questa nuova edizione si qualificano agli ottavi Champions direttamente le prime 8 classificate durante il campionato. Ma anche le 8 vincitrici dei Playoff. Vediamo come passano il turno le 4 squadre italiane, in base alla classifica attuale.

Classifica aggiornata Champions

Chi si qualifica agli ottavi e chi va ai playoff

L’Inter (al momento al 4° posto con 16 punti) è quasi certa di qualificarsi direttamente agli ottavi. Il passaggio è matematico pareggiando o vincendo nell’ultima partita contro il Monaco (mercoledì 19 gennaio ore 21:00). Anche in caso di sconfitta i nerazzurri potrebbero qualificarsi per differenza reti, in caso di arrivo a pari punti con altre squadre.

Il Milan (attualmente 6° con 15 punti) rischia di non qualificarsi direttamente agli ottavi ma per poco, dato che nell’ultima giornata di Champions affronta la squadra croata della Dinamo Zagabria (al momento 26esima). In caso di sconfitta i rossoneri potrebbero scivolare nella zona playoff, così come in caso di pareggio. Mentre con una vittoria sarebbero certi di qualificarsi subito.

L’Atalanta rischia abbastanza invece di fare i playoff. La squadra bergamasca anche se ora è 7a in classifica con 14 punti, deve per forza vincere contro il Barcellona nell’ultimo turno di coppa per passare direttamente agli ottavi. In caso di pareggio o di sconfitta quasi sicuramente dovrà giocarsi gli spareggi per andare avanti.

La Juventus invece quasi certamente sarà costretta a giocare i playoff vista la classifica attuale (è 17esima con 12 punti). Anche in caso di vittoria (nel prossimo match contro i portoghesi del Benfica) salirebbe a 15 punti e difficilmente entrerà nelle prime 8 posizioni, anche se qualche piccola speranza aritmetica c’è. In caso di pareggio o sconfitta gli spareggi sono certi per la formazione bianconera allenata da Thiago Motta.

qualificate ottavi champions 2025
Stadio pieno durante una partita di Champions 2025 – Credits: IPA sport

Ottavi Champions: squadre qualificate, spareggi, eliminate

Abbiamo visto che risultati devono fare le squadre italiane in Champions per passare agli ottavi di finale. E per quanto riguarda le altre squadre? Sono già qualificate matematicamente agli ottavi: Liverpool (Inghilterra) e Barcellona (Spagna) classifica alla mano. Le altre 6 posizioni sono ancora in bilico, ma hanno buone probabilità di passare il turno Arsenal, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen.

Tutte le altre squadre fra la posizione 9 e la 24 (16 in totale) giocano gli spareggi in gare di andata e ritorno fra di loro. Le 8 vincenti dei playoff che si giocano a febbraio 2025, si qualificano agli ottavi Champions insieme alle 8 già passate in precedenza.

Ricordiamo infine che le formazioni classificate dalla posizione 25 fino alla 36 sono eliminate. Fra queste squadre c’è anche la quinta squadra italiana in Champions (ossia il Bologna), già matematicamente eliminato, insieme a Young Boys (Svizzera), Slovan Bratislava (Slovacchia), Salisburgo (Austria), Sturm Graz (Austria), Stella Rossa (Serbia), Girona (Spagna), Lipsia (Germania), Sparta Praga (Rep. Ceca).

Ben tornato!