Juventus-Sporting Lisbona 1-0, Gatti salva la Signora

Nei quarti di finale di Europa League, vittoria di misura di una Juve non molto brillante contro lo Sporting, il ritorno giovedì prossimo a Lisbona

Non una gran partita della Juventus, cui bastano un gol di Gatti, le parate di Szczesny prima e due clamorosi miracoli di Perin a tempo quasi scaduto, per marcare il vantaggio nella gara d’andata di Europa League contro lo Sporting Lisbona.

Juventus Sporting
Il gol di Gatti vale la vittoria (Juventus Official)

Schierata con Dybala e Chiesa dal primo minuto la Juve soffre una squadra dinamica e di personalità che nel primo tempo concede davvero pochissimo.

Juventus-Sporting Lisbona, brutto primo tempo

La Juventus illude i tifosi dell’Allianz Stadium con una partenza discreta e un paio di accelerazioni di Federico Chiesa. A poco a poco con i suoi palleggi e un gioco spregiudicato lo Sporting guadagna terreno e si impone su un centrocampo della Juventus davvero troppo fragile che troppo spesso va in affanno. Una gran conclusione di Chiesa parata da Adam è l’unica vera occasione nel primo tempo per la Juve che subisce troppo. Szczesny toglie dallo specchio della sua porta il pallone due volte con una difesa troppo sofferente. A fine primo tempo un episodio che preoccupa tutti: Szczesny accusa un leggero malore. Sembra toccarsi il petto, e chiede il campo uscendo visibilmente turbato. Palpitazioni si dirà poi. Entra Perin in un clima di evidente angoscia mentre il portiere polacco si fa controllare.

Juvents-Sporting Lisbona 1-0

Nel secondo tempo lo Sporting è molto meno aggressivo e si guarda le spalle con maggiore attenzione. Ma la Juventus non ne sa approfittare. Molto sterile e prevedibile la manovra juventina che si concretizza in quasi mezz’ora di nulla. Poi, all’improvviso, quando tutto fa pensare a un’ennesima partita sbagliata tra tante recriminazioni, arriva il salvatore della patria che non ti aspetti. Lungo traversone per Vlahovic la cui zuccata viene salvata sulla porta: irrompe Gatti che insacca. Grande festa per un ragazzo che non si può non apprezzare per l’impegno e le prestazioni, che festeggia così un gol europeo.

Un gol al momento decisivo: almeno quanto le parate di Perin che su un’azione a tempo quasi scaduto dello Sporting salva il risultato da due conclusioni ravvicinate di Pedro Golnçalves e Bellerin.

La Juventus si accontenta e porta a casa la vittoria in vista della gara di ritorno a Lisbona. Ma contro una squadra che ha eliminato l’Arsenal potrebbe anche non bastare. Servirà una prestazione sicuramente migliore.

Vedi anche: Situazione Juventus

Sconfitta la Roma in Olanda contro il Feyenoord, 1-0.Bella vittoria esterna della Fiorentina in Conference League, 1-4 in Polonia contro il Lech Poznan.

Ben tornato!