Euro 2020, dopo i gironi proseguono le partite ad eliminazione diretta. Ecco il programma dei quarti di finale degli europei. Date, orari e squadre qualificate.
Euro 2020 – sono Spagna, Svizzera, Inghilterra e Ucraina le ultime qualificate ai quarti di finale. Ma le partite degli ottavi di finale sono state davvero intense e incerte fino all’ultimo istante, soprattutto quelle che si sono decise ai tempi supplementari o ai rigori.
Ora, dopo gli ultimi verdetti, finalmente conosciamo il quadro completo delle gare dei quarti di finale di Euro 2020.
Tabellone Euro 2020 quarti di finale
Ecco orari e date delle prossime partite che si disputeranno agli europei.
Svizzera - Spagna | Venerdì 2 luglio ore 18:00 | ||
Belgio - Italia | Venerdì 2 luglio ore 21:00 | ||
Repubblica Ceca - Danimarca | Sabato 3 luglio ore 18:00 | ||
Ucraina- Inghilterra | Sabato 3 luglio ore 21:00 |
Le ultime qualificate di Euro 2020
Abbiamo visto cosa ci aspetta nelle prossime partite, ma ora ripercorriamo il percorso delle ultime nazionali qualificate ai quarti di finale.
La Spagna, battendo la Croazia con un rocambolesco 5-3 dopo i tempi supplementari (3-3 dopo i 90 minuti regolamentari) approda ai quarti di finale, dove troverà i giustizieri dei campioni del mondo della Francia, ovvero la Svizzera. La sorprendete nazionale allenata da Petkovic, che al girone era stata battuta con un secco 3-0 dall’Italia, è riuscita nell’impresa di eliminare i francesi, grazie ai calci di rigore, dopo che la partita era terminata sul 3-3.
L’altra eliminata illustre negli ottavi di finale è stata la Germania, battuta per 2-0 dall’Inghilterra, che si qualifica ai quarti di finale e in virtù di un sorteggio non impossibile sembra avere buon possibilità di arrivare addirittura in semifinale. La squadra britannica infatti se la vedrà con l’Ucraina, l’ultima nazionale qualificata ai quarti in ordine di tempo, dopo aver battuto 2-1 la Svezia durante i tempi supplementari del suo ottavo.
Uefa Euro 2020 squadre ai quarti di finale
Insomma, hanno detto addio al torneo già diverse favorite alla viglia: Francia, Germania e persino il Portogallo di Cristiano Ronaldo, attualmente però ancora capocannoniere del torneo.
E’ stato il Belgio ad eliminare i lusitani con il risultato di 1-0. Ora i diavoli rossi saranno i prossimi avversari della nazionale italiana di calcio. Gli azzurri, dopo avere eliminato per 2-1 l’Austria ai tempi supplementari agli ottavi, sono pronti a dare battaglia per vincere anche la prossima partita, per proseguire la strada che porta dritti alla finale in programma a Wembley l’11 luglio.
Ora due giorni di riposo. Si torna in campo venerdì, con un programma di alto livello, come abbiamo visto. Inoltre c’è curiosità di vedere oltre all’Italia, cosa riusciranno a fare le outsider ancora rimaste in corsa, vale a dire Repubblica Ceca, Svizzera e Ucraina. Difficile possano vincere, ma la storia insegna che nel calcio nulla è scontato.
Queste in sintesi ciò che ci aspetta dalle prossime partite di Euro 2020. Il tabellone dei quarti di finale è finalmente completo, ora spetterà al campo emettere i suoi verdetti. Solo chi vince la sfida secca con il proprio avversario accede alle semifinali e potrà continuare a sognare di vincere il trofeo.
VEDI ANCHE:
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.