L’Italia torna in campo contro l’Austria dopo uno strepitoso percorso netto di tre vittorie senza avere subito un solo gol: si gioca oggi alle ore 21.
É un’Italia piena di speranze, ma anche di molte certezze quella che si appresta ad affrontare l’Austria nel secondo quarti di finale di Euro 2020. La squadra azzurra ha dominato il proprio girone senza difficoltà : tre vittorie piene senza subire un gol. Una squadra forte, solida, con un progetto concreto. Ora si tratta di concretizzare un altro passo verso i quarti di finale.
Italia, senza Chiellini e con Verratti
Si gioca a Wembley nonostante la preoccupante crescita della Variante Delta che nel corso delle ultime settimane ha visto alzarsi notevolmente la curva della pandemia in Inghilterra.
Mancini dovrà rinunciare a Chiellini, il cui problema muscolare alla coscia è quasi risolto ma consiglia ancora un po’ di prudenza. In difesa con Bonucci, ci saranno Acerbi e Di Lorenzo mentre dovrebbe tornare titolare Spinazzola. L’altro dubbio riguarda Verratti, apparso in ottime condizioni dopo l’infortunio al ginocchio nella partita contro il Galles: il CT dovrà decidere se rischiarlo o meno. L’alternativa è ovviamente Locatelli che sta vivendo un ottimo momento. L’attacco è riconfermatissimo: immobile, Indisgne e Berardi.
Austria, tutti riconfermati
La squadra che ha conquistato gli ottavi di finale è completamente riconfermata dal tecnico Foda. Anche Arnautovic quasi certamente sarà l’unico terminale offensivo di una squadra che dal punto di vista realizzativo non ha moltissime soluzioni. L’ex interista sarà l’unica punta, tutto il resto della squadra è lo stesso che ha battuto l’Ucraina nella gara decisiva della fase a gironi E dunque Baumgartner – autore del gol decisivo – il capitano Alaba e Laimer, uno dei giocatori più intensi in assoluto. Una squadra molto solida e bene organizzata che sicuramente.
Vedi anche: Nazionale italiana di calcio giocatori
Italia-Austria, le probabili formazioni
Arbitro dell’incontro sarà l’inglese Anthony Taylor che a Euro 2020 ha già diretto Danimarca-Finlandia (la partita del dramma di Christian Eriksen) e Portogallo-Germania.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All: Mancini.
AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. All: Foda.
Italia-Austria, dove vederla
Calcio d’inizio alle ore 21. La partita Italia-Austria verrà trasmessa sia su Sky che in chiaro, su RAIUno. La gara sarà trasmessa per gli abbonati Sky anche su Sky Go e su Now TV oltre che in streaming su Rai Play.
VEDI ANCHE: ITALIA AUSTRIA STATISTICHE CURIOSITA OTTAVI FINALE
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.