La vittoria esterna della Lazio non basta a riequilibrare la sconfitta di sabato scorso, Pomigliano riconfermato in Serie A, Lazio che dovrà ripartire dal campionato cadetto
Non basta la vittoria per 0-1 della Lazio sul campo del Pomigliano: decisivo lo 0-2 della gara d’andata conquistato dalle campane che soffrono fino alla fine, ma reggono.
Dopo tanta fatica e moltissimi rischi, il Pomigliano può finalmente festeggiare e tirare un sospiro di sollievo: la Serie A è una sicurezza anche per la prossima stagione.
Pomigliano Femminile-Lazio, dopo la gara d’andata
La vittoria delle Pantere nella gara d’andata maturato grazie alla doppietta di Martinez diventa così decisivo. Ma senza certezze né garanzie: perché già nella regular season il Pomigliano aveva dimostrato di poter incredibilmente soffrire in partite che sembravano dominate e già scritte.
Nel primo tempo il match è iniziato con la Lazio che ha subito provato a impostare per rendersi pericolosa. Poi è il Pomigliano a prendere in mano il pallino del gioco, salendo nella metà campo avversaria e cercando la porta prima con Taty e poi con Martinez che al 18′ ha liberato la conclusione dalla distanza: bella parata di Guidi.
Poco più di un quarto d’ora più tardi è stata Corelli a impegnare di nuovo la numero uno biancoceleste con un altro tiro dalla distanza ma anche stavolta Guidi ha spedito il destro dell’avversaria oltre la linea di fondo. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione il Pomigliano ha spinto tanto ma senza riuscire a concretizzare, mentre la Lazio al 43′ ha trovato il guizzo vincente portandosi in vantaggio: Toniolo ha sfondato dalla corsia mancina e ha lasciato partire un cross verso l’area avversaria, lì Cetinja ha respinto ma il controllo sbagliato di Golob ha portato all’autogol proprio del difensore del Pomigliano.
Pomigliano Femminile-Lazio, 0-1
La seconda frazione invece si è aperta senza particolari occasioni, con le squadre più bloccate del primo tempo e con un Pomigliano non intenzionato a scoprirsi troppo per non sciupare tutto il vantaggio costruito nella gara di andata. È della Lazio il primo squillo offensivo del secondo tempo con Visentin che al 55′ ha provato a sorprendere la difesa delle Pantere ma senza esito. Poi il Pomigliano è tornato avanti con Bragonzi, la più propositiva tra le campane nella ripresa, che a ridosso dell’ora di gioco ha concluso col destro mandando il pallone fuori di pochissimo e due minuti più tardi si è ripetuta di testa sfiorando ancora il palo.
Il momento buono del Pomigliano è proseguito con il destro potente di Martinez dalla distanza che però non ha inquadrato lo specchio della porta. All’80’ ancora Bragonzi ha fatto tremare la Lazio con una conclusione mancina di prima intenzione al volo che tuttavia si è persa oltre il fondo. Con il Pomigliano padrone del possesso palla nelle ultimissime fasi di gioco e dopo 6 minuti di recupero si è chiusa la gara.
Alla Lazio non basta il successo per 1-0 in questo match di ritorno contro le campane che conquistano la permanenza nella massima serie mentre le biancocelesti restano in Serie B dopo avere perso il testa a testa con il Napoli di un solo punto. Ci riproveranno la prossima stagione.
Vedi anche Serie C Femminile chi va in Eccellenza
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.