Nazionale di calcio femminile contro l’Olanda nella 5a giornata del gruppo di qualificazione agli europei. Simulazioni passaggio del turno.
Paesi Bassi-Italia femminile è la partita di calcio decisiva per qualificarsi al Campionato europeo 2025. Questo perché il gruppo A è ancora molto incerto. Tutto può succedere, dopo gli ultimi risultati dell’Italia: sconfitta in Finlandia e due pareggi contro la Norvegia. Ora i passi falsi non sono più ammessi. Vediamo come passa il turno la nazionale di calcio femminile.
Paesi Bassi-Italia, come si qualifica la nazionale
Partendo dalla classifica attuale del girone (Olanda 7 punti, Norvegia e Italia 5, Finlandia 4) proviamo a fare due conti per capire come le azzurre vanno a Euro 2025. Per questo vale la pena riassumere le regole.
In caso di arrivo a parità di punti passa la squadra che ha vinto gli scontri diretti. E in caso di ulteriore parità favorita diventa la formazione con la miglior differenza reti globale. In questo caso non perdere contro l’Olanda, con cui abbiamo vinto a Cosenza, diventerebbe fondamentale per avere un vantaggio minimo quanto meno sulla formazione orange. Ma nei confronti della Norvegia, per ora, siamo in svantaggio. Due pareggi negli scontri diretti ma la differenza reti di gran lunga peggiore.
Perché per l’Italia vincere è decisivo
Una posizione di partenza che non concede molto margine di manovra. L’Italia, anche vincendo in Olanda non sarebbe comunque certa della qualificazione. Tutto dipenderebbe da una seconda vittoria da ottenere contro la Finlandia nella partita in calendario martedì 16 al Druso di Bolzano. Con due vittorie Italia qualificata e in corsa per la prima posizione (che arriva solo se la Norvegia perde o pareggia almeno una delle sue due partite in programma).
Un altro piccolissimo vantaggio. L’Italia scenderà in campo consapevole del risultato tra Norvegia e Finlandia. Ma anche in questo caso, comunque finisca la partita di Turku, in caso di parità i conti sarebbero completamente da rifare. E non offrirebbero grandi certezze. Olanda che con una vittoria sarebbe certa della qualificazione e in caso di pareggio o sconfitta della Norvegia in Finlandia avrebbe la garanzia anche della prima posizione assoluta nel girone. Anche la Finlandia dal canto suo rischia grosso. Perdendo in casa con la Norvegia, con una vittoria o un pareggio dell’Olanda, le civette boreali sarebbero escluse da questo turno e costrette a puntare alla qualificazione attraverso i playoff.
Dove si gioca Olanda Italia femminile
Paesi Bassi-Italia si gioca a Sittard alle ore 20.45 di venerdì 12 luglio 2024. La partite è trasmessa in diretta Tv gratis su RAI SPORT (canale 57 del digitale terrestre). Dopo l’incontro previsto il rientro immediato in Italia, a Riscone di Brunico, per completare il ritiro in vista dell’ultimo match contro la Finlandia in programma martedì 16 (ore 19).
Paesi Bassi-Italia femminile, i precedenti
La tradizione dice che contro l’Olanda l’Italia vanta statistiche estremamente positive. Questa sarà la diciottesima sfida contro la nazionale Orange anche se molte di queste partite sono state amichevoli.
A parte il match di Cosenza Olanda e Italia non si sono mai trovate di fronte né in una qualificazione europea né in una fase finale dell’Europeo. Sette le vittorie azzurre, tre delle quali in Olanda senza subire nemmeno un gol e con margini ampi. Ma si parla di più di 20 anni fa. L’ultima partita in terra olandese fu nel 2014 e finì in parità , 1-1. L’Olanda era già la squadra che di lì a qualche tempo avrebbe vinto gli Europei offrendo un calcio spettacolare e talenti strepitosi.
Le ultime due partite le abbiamo vinte: oltre a quella di Cosenza vinta anche l’amichevole del 2021 a Ferrara risolta grazie a un gol di Cristiana Girelli.
Per la formazione dell’Italia nelle prossime partite: leggi qui
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.