L’Italia ha reso nota la lista delle 23 giocatrici che parteciperanno all’Europeo femminile in programma in Inghilterra dal 6 luglio
Si comincia a fare sul serio. L’Italia di Milena Bertolini che da almeno un mese sta lavorando al gran completo in vista dell’Europeo in Inghilterra adesso ha nomi e cognomi.
Europeo Donne, l’Italia di Milena Bertolini
Ieri l’ultima riunione tecnica, poi un breve discorso del CT che ha ringraziato per la disponibilità tutte le azzurre che hanno partecipato al raduno e salutato e quattro giocatrici che non rientreranno nella lista delle 23 atlete prescelte per le gare ufficiali. Prima l’ultima amichevole di Castel di Sangro, poi le tre sfide dell’Europeo. A lasciare il gruppo sono Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini, che già ieri sera hanno lasciato il gruppo di lavoro e il ritiro di Castel di Sangro.
Il programma delle Azzurre
Due giorni di riposo. Tecnico e squadra si ritroveranno di nuovo a Castel di Sangro domani pomeriggio per altri tre giorni di allenamento a pieno regime in vista della partita amichevole il 1 luglio alle al ‘Patini’ di Castel di Sangro contro la quotatissima Spagna. Lunedì 4 luglio partenza per Manchester e l’avventura dell’Europeo vera e propria avrà inizio.
L’obiettivo minimo è arrivare oltre la fase a gironi che nel 2017 in Olanda si chiuse con un fallimento. Un girone duro con tre avversarie quotate in uno dei gruppi più imprevedibili. Esordio il 10 luglio a Rotherham con la Francia (ore 21 italiane), poi le gare del i14 luglio (ore 18) con l’Islanda e il 18 luglio (ore 21) contro il Belgio.
Le convocate
Queste le 23 convocate della squadra azzurra, ruolo per ruolo
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.