Nazionale donne, convocate Euro 2022: la lista

L’Italia ha reso nota la lista delle 23 giocatrici che parteciperanno all’Europeo femminile in programma in Inghilterra dal 6 luglio

Si comincia a fare sul serio. L’Italia di Milena Bertolini che da almeno un mese sta lavorando al gran completo in vista dell’Europeo in Inghilterra adesso ha nomi e cognomi.

 

Nazionale femminile
Azzurre pronte per l’Europeo 2022

Europeo Donne, l’Italia di Milena Bertolini

Ieri l’ultima riunione tecnica, poi un breve discorso del CT che ha ringraziato per la disponibilità tutte le azzurre che hanno partecipato al raduno e salutato e quattro giocatrici che non rientreranno nella lista delle 23 atlete prescelte per le gare ufficiali. Prima l’ultima amichevole di Castel di Sangro, poi le tre sfide dell’Europeo. A lasciare il gruppo sono Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini, che già ieri sera hanno lasciato il gruppo di lavoro e il ritiro di Castel di Sangro.

Il programma delle Azzurre

Due giorni di riposo. Tecnico e squadra si ritroveranno di nuovo a Castel di Sangro domani pomeriggio per altri tre giorni di allenamento a pieno regime in vista della partita amichevole il 1 luglio alle al ‘Patini’ di Castel di Sangro contro la quotatissima Spagna. Lunedì 4 luglio partenza per Manchester e l’avventura dell’Europeo vera e propria avrà inizio.

L’obiettivo minimo è arrivare oltre la fase a gironi che nel 2017 in Olanda si chiuse con un fallimento. Un girone duro con tre avversarie quotate in uno dei gruppi più imprevedibili. Esordio il 10 luglio a Rotherham con la Francia (ore 21 italiane), poi le gare del i14 luglio (ore 18) con l’Islanda e il 18 luglio (ore 21) contro il Belgio.

Le convocate

Queste le 23 convocate della squadra azzurra, ruolo per ruolo
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!