La Fiorentina femminile va avanti di due reti, poi la Samp Women accorcia. A pochi minuti dal termine, però, la Viola chiude definitivamente la questione. Video del match.
Una vittoria ampia ma più difficile del previsto quella ottenuta dalla Fiorentina femminile ai danni della Sampdoria Women: l’1-4 finale si è infatti concretizzato solamente negli ultimi partiti di una partita rimasta in bilico fino all’81’.
Di seguito dunque cronaca e tabellino di questa partita di calcio femminile.
Sampdoria-Fiorentina femminile, primo tempo
Partita decisamente ricca di emozioni già dai primi minuti quella tra Sampdoria femminile e Fiorentina Women’s: al 4′ il nuovo acquisto della Viola Zamanian centra infatti la traversa su calcio di punizione.
La prima parte di gara è di marca prettamente toscana e, attorno alla mezz’ora, arriva un tremendo uno-due della squadra di Panico: a firmarlo è Longo, la quale si fa trovare al posto giusto al momento prima sull’assist di Johannsdottir (29′) e poi nel corso di una mischia scatenatasi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 44′ la Fiorentina donne va inoltre a sfiorare il tris, ma il colpo di testa di Johannsdottir si spegne di poco sopra la traversa.
Da segnalare, nell’arco dei primi quarantacinque minuti, anche gli infortuni di Cedeño e Boquete, sostituite rispettivamente al 17′ e al 34′.
Vedi anche: giocatrici Fiorentina femminile
Sampdoria-Fiorentina femminile, secondo tempo
Decisamente più viva in avvio di secondo tempo la Sampdoria Women che infatti, al 57′, trova la rete che riapre la sfida: a segnare è Pettenuzzo, brava a sfruttare al meglio un cross su punizione di Cuschieri per battere Schroffenegger di testa. Tre minuti dopo, sulle ali dell’entusiasmo, la squadra ligure avrebbe anche l’occasione per pareggiare, tuttavia l’incornata di Bonfantini si spegne sulla traversa.
Il rischio corso sembra uno schiaffo per la Fiorentina femminile che a quel punto si risveglia e inizia ad attaccare a caccia di una rete che chiuderebbe la partita e che in effetti arriva all’81’ con Hammarlund, il cui tap-in dell’1-3 metti di fatto fine alle speranze delle giocatrici della Samp, le quali all’88’ incasseranno anche il quarto gol a opera di Zamanian.
La partita si chiude dunque con il poker fiorentino e l’aggancio delle ragazze di Panico alla Juventus Women. Sempre dieci punti, invece, per la Sampdoria.
Vedi anche: calendario Serie A Femminile
Tabellino Sampdoria-Fiorentina femminile 1-4
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero (70′ De Rita), Pettenuzzo, Pisani, Giordano (61′ Panzeri); Prugna (46′ Lopez), Re (70′ Regazzoli), Fallico; Bonfantini, Tarenzi, Cedeño (17′ Cuschieri). All.: Cincotta
FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Jackmon, Tortelli (62′ Agard), Breitner, Erzen; Zamanian, Boquete (34′ Catena), Parisi, Johannsdottir (46′ Monnecchi); Kajan (62′ Hammarlund), Longo (86′ Mijatovic). All.: Panico
RETI: 29′ e 32′ Longo (F), 57′ Pettenuzzo (S), 81′ Hammarlund (F), 88′ Zamanian (F)
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.