Fiorentina Femminile-Juventus Women 4-2, tonfo bianconero: Viola terze

La Fiorentina chiude il suo campionato provvisoriamente al terzo posto grazie a una bella vittoria sulla Juventus

Fiorentina travolgente: quattro gol e una vittoria per chiudere con il segno positivo la stagione di Serie A femminile. Il tutto a danno di una Juventus decisamente giù di corda e in brusco calo fisico nel corso del secondo tempo.

Fiorentina Juventus
Grandissimo pomeriggio con cui le Viola chiudono il loro campionato Credit Fiorentina Femminile

In un finale di stagione senza motivazione per le bianconere, ormai certe del secondo posto e alle prese con un po’ di turnover per dare spazio a tutto il roster, può capitare. Ma certo, non succede spesso di vedere la Juve così tanto in difficoltà.

Fiorentina Femminile-Juventus Women, Juve in vantaggio

In una partita che non brilla per occasioni e opportunità da gol le squadre si studiano a lungo. Una uscita di Peyraud Magnin evita il peggio prima con una grande uscita su un pallone perfettamente prolungato da Mijatovic per Longo e poi su un’altra incursione estremamente insidiosa della stessa Longo. Ma al 36’ l’estremo francese capitola su una micidiale conclusione di Johansdottir, praticamente imparabile.

Il gol serve a risvegliare anche la Juventus che immediatamente crea un paio di occasioni. Brava Scroffenegger a neutralizzare una conclusione di Bonansea. Che al 42’ firma il pareggio: delizioso assist di tacco di Girelli che la libera per uno splendido tiro a giro. In un finale di primo tempo davvero imprevedibile, la Juve trova un insperato raddoppio… da azione di calcio d’angolo Beerensteyn trova lo spazio per una gran conclusione che piega le mani a Schroffenegger.

Fiorentina Juventus
Grande festa dopo la vittoria della Fiorentina sulla Juve – Credit Fiorentina Femminile

Fiorentina Femminile-Juventus Women 4-2

La spettacolare coda del primo tempo si prolunga per tutta la ripresa: che si apre subito con il pareggio viola. Azione bizzarra che Catena trascina fino all’area di rigore avversaria e tra un rimpallo e l’altro insacca lasciando a terra Peyraud Magnin.

Con il passare dei minuti la Juventus cala notevolmente ritmo e la Fiorentina ne approfitta, sfruttando anche una serie di incertezze della formazione di Montemurro. Al 57’ un erroraccio di Cafferata imbecca Johansdottir che firma la doppietta. Juventus davvero poco brillante e finale tutto di marca viola: su un intervento tardivo di Pedersen su Monnecchi arriva anche il calcio di rigore che fissa il risultato sul 4-2, trasformato da Boquete.

Si chiude così il campionato della Fiorentina, che domenica prossimo – ultimo turno di campionato – riposerà. Viola terze al momento. I conti andranno fatti dopo il derby tra Inter e Milan di sabato prossimo. Per la Juventus una sconfitta la quarta di questa stagione, che fa riflettere.

La squadra bianconera non aveva mai perso quattro partite in una stagione: e sabato chiuderà contro la Roma, magari nel tentativo di essere la prima a sconfiggere la nuova squadra campione. Sabato si gioca anche l’ultima sfida decisiva per la salvezza tra Pomigliano e Sampdoria, entrambe vincenti ieri, rispettivamente a Como e in casa contro il Parma, ormai retrocesso.

Vedi anche: Roma femminile Inter vittoria giallorossa in extremis

Ben tornato!