Europeo Femminile, Danimarca-Spagna 0-1, Rojas promosse

Grazie a un gol allo scadere di Cardona, la Spagna batte la Danimarca e accede ai quarti di finale dell’Europeo di Calcio femminile

Spagna ai quarti di finale, per affrontare l’Inghilterra padrona di casa. Danimarca bocciata con due sconfitte e un solo gol in tre partite.

Euro Femminile Spagna
Marta Cardona, autrice del gol decisivo per la Spagna (Seleccion Feminina de Futbol)

Troppo poco per la squadra di Pernilla Harder dalla quale, in tutta onestà, ci sarebbe aspettato molto di più.

Danimarca- Spagna 0-1

Confermandosi formazione intraprendente, volitiva, sempre orientata al possesso palla e al gioco offensivo, la Spagna concretizza con pieno merito una superiorità evidente registrata nel corso della partita. Ma è stata una sfida assolutamente equilibrata che ognuna delle due squadre ha giocato con le armi che aveva. Fisico, corsa e passaggi lunghi la Danimarca. Possesso palla, uno contro uno e accelerazioni improvvise la Spagna.

Non è stato facile per La Roja avere ragione di un sistema di gioco solido e compatto come quello danese, estremamente aggressivo a centrocampo e chiuso in una difesa a cinque, molto accorta ma anche estremamente efficace nelle sue ripartenze. Da sottolineare poi, ancora una volta, la prestazione strepitosa di Lene Christensen, portiere giovane e di grande qualità. Decisiva in più occasioni anche a freddo, sulla prima conclusione a rete di Athenea del Castillo e immediatamente dopo su una conclusione radente di Mariona Caldentey.

La Danimarca si rende pericolsa per la prima volta verso la porta avversaria con la solita Harder quando ormai è il 78’. Una gran conclusione che viene prima deviata da Nadim e poi messa in angolo da Paños con una parata che vale quasi quanto un gol. Troppo poco per una squadra che avrebbe dovuto vincere per passare il turno.

A chiudere i conti, con merito, a tempo praticamente scaduto è Marta Cardona che di testa raccoglie il cross di Carmona che di fatto esclude la Danimarca dalla fase finale.

La Spagna giocherà mercoledì 20 con l‘Inghilterra, a punteggio pieno dopo avere dominato il Gruppo A.

Vedi anche:

Europeo Femminile: Risultato Germania Finlandia

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!