Grazie a un gol allo scadere di Cardona, la Spagna batte la Danimarca e accede ai quarti di finale dell’Europeo di Calcio femminile
Spagna ai quarti di finale, per affrontare l’Inghilterra padrona di casa. Danimarca bocciata con due sconfitte e un solo gol in tre partite.
Troppo poco per la squadra di Pernilla Harder dalla quale, in tutta onestà , ci sarebbe aspettato molto di più.
Danimarca- Spagna 0-1
Confermandosi formazione intraprendente, volitiva, sempre orientata al possesso palla e al gioco offensivo, la Spagna concretizza con pieno merito una superiorità evidente registrata nel corso della partita. Ma è stata una sfida assolutamente equilibrata che ognuna delle due squadre ha giocato con le armi che aveva. Fisico, corsa e passaggi lunghi la Danimarca. Possesso palla, uno contro uno e accelerazioni improvvise la Spagna.
Non è stato facile per La Roja avere ragione di un sistema di gioco solido e compatto come quello danese, estremamente aggressivo a centrocampo e chiuso in una difesa a cinque, molto accorta ma anche estremamente efficace nelle sue ripartenze. Da sottolineare poi, ancora una volta, la prestazione strepitosa di Lene Christensen, portiere giovane e di grande qualità . Decisiva in più occasioni anche a freddo, sulla prima conclusione a rete di Athenea del Castillo e immediatamente dopo su una conclusione radente di Mariona Caldentey.
La Danimarca si rende pericolsa per la prima volta verso la porta avversaria con la solita Harder quando ormai è il 78’. Una gran conclusione che viene prima deviata da Nadim e poi messa in angolo da Paños con una parata che vale quasi quanto un gol. Troppo poco per una squadra che avrebbe dovuto vincere per passare il turno.
A chiudere i conti, con merito, a tempo praticamente scaduto è Marta Cardona che di testa raccoglie il cross di Carmona che di fatto esclude la Danimarca dalla fase finale.
La Spagna giocherà mercoledì 20 con l‘Inghilterra, a punteggio pieno dopo avere dominato il Gruppo A.
Vedi anche:
Europeo Femminile: Risultato Germania Finlandia
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.