Europeo Femminile, Inghilterra-Irlanda del Nord 5-0

Certa della qualificazione e del primo posto nel girone, l’Inghilterra conquista anche la terza vittoria, senza subire reti, ai danni della modesta Irlanda del Nord

Niente turn-over. Onorando in pieno l’impegno e la foltissima presenza di pubblico, l’Inghilterra schiera quasi tutte le sue titolari anche contro l’Irlanda del Nord e conquista una comoda vittoria, 5-0.

Euro Femminile Inghilterra
La carica dell’Inghilterra dopo al vittoria agli ordini de CT

Un successo che dice poco per la classifica visto che le inglesi erano già certe del primo posto e le nordirlandesi erano già aritmeticamente. Ma che offre molte considerazioni sulla reale consistenza di questa Inghilterra.

Inghilterra-Irlanda del Nord 5-0

Beth Mead è la prima giocatrice a festeggiare cinque gol nelle tre partite di un girone della fase finale. E l’8-0 contro la Norvegia è un record assoluto. Inghilterra che domina fin dalle prime battute contro un’Irlanda del Nord gagliarda e coraggiosa, alla ricerca se non altro di un gol. Ma che la migliore in campo sia il portiere nordirlandese Burns dice molto. Tre interventi importanti dell’estremo biancoverde, oltre alle numerose occasioni di Ellen White, Lucy Bronze e Georgia Stanway. I gol arrivano con Fran Kirby, di rimpallo su un pallone vagante appena fuori area. Poi con Beth Mead appena prima dell’intervallo.

Nella ripresa le Leonesse dilagano e segnano il terzo gol proprio con una delle nuove entrate, Alessia Russo, di testa proprio su cross di Mead. Ancora Russo firma il poker con un’azione personale. A chiudere il box-score Mead con un cross apparentemente innocuo deviato nella propria porta da Burrows.

Euro Femminile Irlanda Nord
L’Irlanda del Nord saluta dell’Europeo applaudita dai suoi tifosi (Lionesses)

L’Irlanda del Nord lascia il suo primo Europeo senza punti ma con la consapevolezza di aver fatto un passo decisivo per una considerevole crescita del suo movimento. La grande impresa è stata quella di esserci.

L’Inghilterra invece va avanti a suon di record: 14 gol segnati, nessuno subito, oltre 100mila spettatori paganti. L’Inghilterra attende i risultati di domani per conoscere la sua prossima avversaria nei quarti di finale: Spagna o Danimarca.

Nell’altra partita del girone vittoria di misura dell’Austria che elimina la Norvegia. L’Austria affronterà la Germania.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!