La gara di Coppa Italia femminile si chiude con il successo della Roma donne. In finale ci sarà verosimilmente la Juventus Women.
La prima semifinale di Coppa Italia femminile si chiude con la Roma Women vincitrice e qualificata all’ultimo atto della competizione.
Dopo la vittoria esterna della gara di andata, le giallorosse si sono infatti imposte sull’Empoli Ladies anche al ritorno, guadagnandosi l’accesso alla finale di uno dei trofei più importanti del calcio femminile italiano.
Roma Women-Empoli Femminile, primo tempo
Avvio di gara piuttosto contratto e avaro di emozioni: nei primi venti minuti le due squadre non riescono infatti praticamente mai a rendersi pericolose. A regalare il primo brivido è la Roma donne, ma Maia salva sulla riga in occasione di una conclusione sporca di Haug.
Pochi minuti dopo, però, il vantaggio delle padrone di casa arriva: cross dalla sinistra di Andressa e gran conclusione di controbalzo di Soffia che brucia Bardin e insacca l’1-0.
Trovato il vantaggio le ragazze di Spugna provano anche a chiudere la pratica, ma una straordinaria Capelletti tiene in vita l’Empoli Ladies con almeno tre grandissimi interventi.
Roma Women-Empoli Femminile, secondo tempo
Copione simile al primo tempo per quanto riguarda la ripresa: la Roma infatti ha una leggera supremazia del campo, ma le due squadre faticano a rendersi pericolose. Anche in questo caso, però, dopo una ventina di minuti arriva un’ottima occasione non sfruttata dalle capitoline: Haug, sola davanti al portiere, spreca infatti tutto calciando sul palo.
A chiudere definitivamente i conti ci penserà comunque capitan Bartoli, la quale all’80’ su azione d’angolo troverà (forse di testa, forse di spalla) il gol del definitivo 2-0 che spegnerà ogni residua speranza empolese.
Le giallorosse approdano dunque alla finale di Coppa Italia femminile, in occasione della quale verosimilmente (visto il risultato dello scorso 12 marzo) affronteranno la Juventus Women.
Vedi anche: calendario Serie A femminileÂ
Tabellino Roma Women-Empoli Femminile 2-0
ROMA WOMEN (3-5-2): Lind; Bartoli (84′ Pettenuzzo), Linari, Di Guglielmo (53′ Borini); Soffia, Andressa, Giugliano, Greggi, Serturini; Lazaro (84′ Mijatovic), Haug (69′ Pirone). All.: Spugna
EMPOLI FEMMINILE (4-4-2): Capelletti; Oliviero, Brscic, Maia (46′ De Rita), Mella (78′ Morreale); Bellucci, Bardin (46′ Knol), Cinotti, Silvioni (64′ Tamborini); Dompig, Bragonzi (46′ Nocchi). All.: Ulderici
MARCATRICI: 25′ Soffia, 80′ Bartoli
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.