Napoli femminile mercato: già completati alcuni acquisti, ma anche una cessione importante. Ecco le ultime sulle trattative di calciomercato partenopee.
Il calciomercato del Napoli femminile è già in corso d’opera: dopo la retrocessione rimediata all’ultima giornata della Serie A 2021/2022, il club partenopeo ha dato il via a una rivoluzione che ha compreso anche buona parte della dirigenza.
Analizziamo dunque le novità nello staff e nella rosa del Napoli donne.
Napoli femminile: cambiati presidente, direttore sportivo e allenatore
Da qualche tempo il Napoli femminile ha un nuovo presidente: dopo le dimissioni di Lello Carlino (ora presidente onorario) è Alessandro Maiello il numero uno in casa azzurra.
Assieme a lui sono poi arrivati Biagio Seno, nuovo direttore sportivo, e Dimitri Lipoff, nuovo allenatore.
Dimitri Lipoff, nato a Lione il 20/1/1984, è il nuovo allenatore del #NapoliFemminile, che si è regolarmente iscritto al prossimo campionato di #SerieB. Ha firmato il contratto con il club azzurro alla presenza del presidente Maiello e del presidente onorario @raffaelecarlin5. pic.twitter.com/wKWxobidjR
— Napoli Femminile (@NapoliFemminile) July 4, 2022
Calciomercato Napoli femminile: acquisti 2022/2023
Una volta scelti i vertici della società e la guida tecnica, il Napoli donne si è buttato sul mercato e ha subito chiuso per due acquisti, il primo dei quali è quello di Melissa Nozzi. Si tratta si una centrale difensiva classe ’97 proveniente dalla San Marino Academy.
Con lei sono inoltre arrivate, entrambe difensori provenienti dall’Hellas Verona Women, Eleonora Oliva, e Aurora De Sanctis.
In porta torna invece Sabrina Tasselli, mentre a centrocampo è ufficiale l’approdo di Giulia Ferrandi. Tre infine i colpi in attacco: sono infatti arrivate Adriana Gomez, Sara Tamborini e Serena Landa.
Calciomercato Napoli femminile: cessioni 2022/2023
Una cessione sin qui per il Napoli donne, ma decisamente importante: parliamo infatti di Eleonora Goldoni, attaccante e giocatrice simbolo del club partenopeo. La classe 1996 ha lasciato il club dopo due stagioni durante le quali ha anche più volte vestito la fascia di capitana, accasandosi al Sassuolo femminile.
Si tratta di una perdita non solo a livello tecnico, ma anche a livello di visibilità : la ragazza è infatti molto attiva e seguita sui social, dove conta numeri molto importanti (per rendere l’idea, su Instagram ha circa 357.000 follower contro i meno di 28.000 del Napoli donne).
Eleonora #Goldoni è una nuova calciatrice del Sassuolo! 🤩
Benvenuta Eleonora 🖤💚
Il comunicato ufficiale su https://t.co/OEPRlRLnMn#ForzaSasol pic.twitter.com/VcbSy5akSB
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) July 5, 2022
Calciomercato Napoli femminile: rinnovi 2022/2023
Il rinnovo della capitana del Napoli femminile era senz’altro quello più atteso: Paola Di Marino ha infatti deciso di cominciare la quattordicesima stagione con la maglia della formazione campana e di difenderne i colori anche in Serie B femminile.
Con lei anche Claudia Mauri, Sara Gonzalez Rodriguez e Romina Pinna.
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.