10 serie tv da vedere in famiglia

Serie tv adatte per essere viste in famiglia con i figli e passare una bella serata in tranquillità. Ne abbiamo scelte 10 per voi.

Serie tv da vedere in famiglia. Se volete passare una bella e rilassante serata in famiglia in compagnia dei vostri figli e non avete voglia di fare un gioco da tavolo o altro, perché non guardare una serie tv?

Tra Netflix, Prime, Sky e i canali televisivi standard, l’offerta è davvero vasta e varia, dalle serie tv un po’ più impegnative e magari anche istruttive a quelle più leggere e ironiche, o ancora alle serie animate o ai grandi classici anni ‘90 dal fascino intramontabile.

Si tratta solo di scegliere quella giusta, per passare una serata in pieno relax sul divano vicino alle persone che amate di più, magari con un bel trancio di pizza o un po’ di pop corn.

Non si tratta per forza di serie “a prova di minori”, alcune possono sollevare temi e argomenti seri, sebbene con leggerezza, che è bene non evitare o nascondere ma anzi guardare insieme e magari discuterne.

Abbiamo scelto per voi 10 serie tv adatte ad essere viste in famiglia con i vostri figli.

Ecco i titoli.

10 serie tv da vedere in famiglia

Dark

dark serie tv
Molto giovane questa serie tedesca sempre proposta da Netflix in cui i protagonisti sono degli adolescenti di un piccolo paese della Germania. La loro vita viene sconvolta dalla sparizione di un ragazzino, di cui si perdono completamente le tracce e che desta non pochi sospetti nella piccola comunità. Un evento simile accaduto 33 anni prima apre le porte per un’indagine che porterà presto a qualcosa di imprevedibile e sconvolgente.

Vedi anche: Serie tv per adolescenti da vedere su Netflix

Stranger Things

Stranger-Things
Anche in questa serie, ciò che scatena la crisi è una sparizione, quella di un bambino. Alla scomparsa del ragazzino però fa da contrappeso la comparsa di una misteriosa bambina dai capelli rasati. I protagonisti, dei bambini, si troveranno allora in un mistero ancora più intricato che in qualche modo cercheranno di sbrogliare.

Disincanto

disincanto-serie-netflix
Chi ha amato i Simpson e Futurama, due cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di chiunque sia cresciuto negli anni ‘90, non può non apprezzare questo nuovo lavoro di Matt Groening. Disincanto è una serie animata disponibile su Netflix (finora due stagioni) che propone una protagonista un po’ anomala, Bean, principessa di un regno altrettanto anomalo, che insieme ai suoi improbabili compagni di viaggio, un elfo e un demone, si ritrova in situazioni divertenti e bizzarre. Perfetto da guardare con i propri figli proprio perché non propone i soliti e noiosi stereotipi su storia e personaggi.

Ozark

Ozark netflix
Se i vostri figli sono invece un po’ più grandicelli, perché non seguire le avventure di questa famiglia che, per cattivi affari, è costretta a rifugiarsi nella zona turistica del lago Ozark, nel centro degli Stati Uniti? I bravissimi Jason Bateman e Laura Linney ci regalano dei personaggi complessi e accattivanti, alle prese con del denaro sporco e la gestione in contemporanea di una famiglia. Menzione d’onore anche per i due giovani attori che interpretano i figli, anch’essi protagonisti della serie, disponibile su Netflix.

Friends

divano friends
Con ben 10 stagioni di grandissimo successo, Friends si colloca come una delle migliori serie tv mai state scritte. Le avventure dei 6 amici che vivono nei loro leggendari appartamenti newyorchesi, hanno catturato milioni e milioni di spettatori. La serie dispiega con grande ironia le vicende di Joey, Chandler, Monica, Phoebe, Ross e Rachel, 6 personaggi impossibili da non amare.

Big Bang Theory


Relax e risate garantite con questa serie tv statunitense che racconta la storia di quattro nerd alle prese con la vita di tutti i giorni. A spiccare è certamente Sheldon, personaggio irresistibile amatissimo da tutti e interpretato dal bravo Jim Parsons. I quattro nerd hanno come vicina una simpatica ragazza, Penny, che scombinerà le loro vite e le loro abitudine ossessivo-compulsive.

Lost


Un’altra serie diventata ormai leggenda è Lost, iniziata nel 2004 e conclusasi nel 2010. La serie, creata da JJ Abrams, ha una trama avvincente e intricatissima che tiene incollati al televisore, e capace di appassionare sia i più grandi che i più piccini. Non mancano stravolgenti colpi di scena che tengono la tensione sempre alta. La serie combina un giusto grado di azione e riflessione, garantendo divertimento ma anche profondità allo stesso tempo

Vedi anche: Serie tv in streaming, dove guardarle

Willy, Il Principe Di Bel-Air


Un’altra fenomenale serie anni ‘90 perfetta per le serate in famiglia è quella che vede protagonista Will Smith nei panni di Willy, Il principe di Bel-Air. Anche se un po’ datata, questa serie tv continua ad essere un must per chi vuole passare una serata in leggerezza con i propri figli. Guardare le sventure di Will e i suoi parenti, che lo ospitano per una stagione, alle prese con la quotidianità è un divertimento assicurato. Le loro gag esplosive strapperebbero una risata anche alla persona più seria del mondo.

Una Serie di Sfortunati Eventi


Netflix propone un’altra serie fantasy e la distribuisce nel 2017. Con ben 3 stagioni, Una Serie di Sfortunati Eventi racconta la storia di tre fratelli rimasti orfani che devono sfuggire alle grinfie del malvagio conte Olaf, diventato il loro tutore legale. I tre fratelli Baudelaire – così si chiamano – Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, sono ingegnosi e furbi (anche se una di loro è ancora una neonata) e riusciranno a trovare modo di liberarsi del loro persecutore, finendo nelle mani di diversi genitori affidatari. Tra sventure e avventure i tre, solidali tra loro, si inventeranno gli stratagemmi più creativi per riuscire ogni volta a scamparla.

Una Mamma Per Amica


Ancora su Netflix è possibile vedere una serie cult degli anni 2000, Una Mamma per Amica. Amatissima dagli adolescenti, la serie racconta la storia di una mamma e una figlia, entrambe Lorelei, e del rapporto a volte complesso a volte lineare che intercorre tra loro stesse e con tutti gli altri personaggi che costellano la serie. La storia delle due donne diventa un pretesto per raccontare amore, sentimenti, rapporti tra generazioni in modo leggero ma anche profondo.

Serie tv per la famiglia, per tutte le età

Serie tv per tutte le età e per tutti i gusti sono quindi disponibili sia in televisione sia nelle piattaforme online. Per chi ama le serie vintage, Netflix si sta dando un gran daffare a caricare le grandi soap opera cult degli anni ‘90, senza dimenticarsi come delle nuove produzioni, che intersecano con grande sapienza fantascienza, relazioni genitori e figli e sentimenti, e non solo.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist