10 film sull’amicizia

Film sull’amicizia per adulti, ragazzi e bambini. Dai classici ai film più recenti, ecco i migliori film sul valore dell’amicizia. Che a volte può essere davvero strana.

“Un amico è la cosa più preziosa che tu possa avere, e la cosa migliore che tu possa essere” (D. Pagels). L’amicizia è senza dubbio uno dei sentimenti più potenti e coinvolgenti che possano sperimentare gli esseri umani. Come dice l’aforisma che abbiamo riportato, non è bello solo avere degli amici, ma soprattutto essere amici. Un sentimento così bello ma anche così complesso è stato raccontato da molti bei film, perché non ci sono solo le storie d’amore, ma anche le storie d’amicizia. Tra due donne, tra un uomo e una donna, tra ragazzi, tra un uomo e una bambina. Ecco i nostri 10 film sull’amicizia preferiti.

I film sull’amicizia

Thelma & Louise (1991)

Forse uno dei più bei film sull’amicizia, in questo caso femminile. La storia è quella di due casalinghe vittime di uomini violenti che partono per una vacanza on the road. Una fuga, un’avventura, sicuramente verso la libertà ma anche verso un destino tragico.

Quasi amici (2011)

A volte l’amicizia può essere strana e imprevedibile. E’ il caso di questo delizioso film francese, di grande successo, che racconta la strana amicizia tra un giovane con qualche problema con la legge e un miliardario paraplegico che lo scegliere come badante. Da questo rapporto nasce una incredibile amicizia.

Stand by Me (1986)

Un classico sull’amicizia, questo film raccontare in particolare dell’amicizia durante l’adolescenza. Tratto da un racconto di Stephen King narra delle avventure estiva di un gruppo di amici alle prese con un bosco, problemi, dolori, cambiamenti. Insomma, l’adolescenza.

Il bambino con il pigiama a righe (2008)

E sul valore dell’amicizia, ecco un altro film davvero incredibile. E’ la commovente storia di un bambino figlio di un ufficiale nazista che fa amicizia con un bambino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento. A separarli c’è il filo spinato, ma i due diventeranno più uniti che mai.

Vedi anche: Amicizia uomo e donna. Esiste davvero?

Mean Girls (2004)

Un altro classico, sebbene molto diverso, con Lindsay Lohan scritto dalla bravissima Tina Fey. Quanto è difficile l’amizia tra giovani sedicenni? Molto, ma può essere anche intensa e divertente.

Super 8 (2011)

Anche qua abbiamo un gruppo di amici, anche qua l’avventura, il mistero (in questo caso qualcosa di alieno) e l’amicizia come collante della storia ma anche dei rapporti tra i protagonisti. Un nuovo classico che si rifà ai vecchi film anni ’80.

Leon (1994)

Un’altra strana, stranissima amicizia, in questo bellissimo film che lanciò Natalie Portman, all’epoca solo 13enne, e Jean Reno. Il rapporto bizzarro tra un violento e silenzioso killer e la giovanissima vicina di casa che ha appena perduto l’intera famiglia. Ancora una volta le vie che questo sentimento così strano può prendere sono davvero imprevedibili, ed è questo che rende Leon uno dei migliori film sull’amicizia.

Piccole bugie tra amici (2010)

Un gruppo di amici trenta-quarantenni, dopo il grave incidente che colpisce uno di loro, si ritrovano tutti insieme: si aprono, discutono, scherzano, ma vengono fuori anche veri drammi. Un’ottima commedia amara francese sull’amicizia con, fra i tanti, l’attrice Marion Cotillard.

Breakfast Club (1985)

Per diverse generazioni questo è il film sull’amicizia, un vero classico degli anni ’80 tuttora molto bello da rivedere. Cinque stuendi delle superiori, per punizione, devono passare la giornata insieme chiusi all’interno della biblioteca, e rispondere alla domanda “Chi sono io?” scrivendo un tema. E’ il film che ha lanciato un genere poi ripreso da molti altri film e serie tv.

Strafumati (2008)

Può sembrare una scelta bizzarra, ma questo divertentissimo film con Seth Rogen e James Franco (amici anche nella vita reale), nonostante sia una commedia d’azione dalla trama più che strampalata, è un film che sa parlare in maniera profonda dell’amicizia. In questo caso tra uno spacciatore e il suo cliente.

Vedi anche: Canzoni italiane sull’amicizia

Curiosità, la parola amicizia viene dal latino amicitia e da amicus, cioè amico. Ma già i greci conoscevano bene questo sentimento così simile e così diverso dall’amore. Per Aristotele l’amicizia è “cosa necessarissima per la vita” e nessuno sceglierebbe di vivere una vita senza amici anche in cambio di tutti gli altri possibili beni al mondo. Questo aspetto così necessario ne fanno uno dei sentimenti che tutti conoscono fin da bambini e fondamentali per tutta la nostra vita.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist