Mostre, concerti, installazioni futuriste. Milano, in questi, giorni, si trasforma. Vale la pena vivere l’atmosfera del Fuori Salone, in giro per la città. Ecco gli eventi aperti al pubblico.
Alla Triennale, un’installazione sensoriale
Neoreal è un percorso interattivo realizzato da Canon, che offre ai visitatori un’esperienza visiva senza precedenti. La mostra-installazione evoca un organismo vivente caratterizzato da un design tridimensionale curvilineo, è alta circa 6 metri, larga 8 e profonda 40.
DOVE: Triennale di Milano, 14-19 Aprile, dalle 10.30 alle 22.00
Anteprima mondiale di Ora Ïto
Il designer francese Ora-Ïto presenta in un ambiente total black, in anteprima mondiale, il suo omonimo brand e una serie di creazioni realizzate in collaborazione con Steiner, Guerlain, Christofle, Gorenje, Altro-Supergrif, Stepevi.
La mostra presenterà al pubblico il flacone in edizione limitata cromata per la nuova fragranza Idylle di Guerlain, la nuova collezione di mobili ORA-GAMI per Steiner, una futuristica cucina in carbonio per Gorenje, una serie di oggetti per arredare la tavola di Christofle, accessori e oggettistica per il bagno per Altro-Supergrif, tappeti contemporanei per Stepevi, in anteprima gli arredi urbani realizzati per JCDecaux, un pezzo esclusivo per Corian e il progetto dell’Hotel ‘O’ che aprirà a Parigi nel Dicembre 2010.
Riconosciuto in tutto il mondo sia come designer visionario che come vero e proprio marchio del design trasversale, affronta ogni progetto con uno sguardo innovativo, mettendo da parte codici prestabiliti. E quando progetta per il suo marchio, in collaborazione con altri marchi o per brand del tutto diversi, ogni sua creazione si identifica con il suo concept ‘Simplexity‘, l’arte di rendere semplice un oggetto complesso.
The Thread of Dreams
150 anni di disegni, tessuti preziosi, jacquard, entrati nella storia iconografica: Frette, la maison leader nel luxury homewear celebra il proprio anniversario ultra secolare con una mostra e un grande evento.
Organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, e curata dalla Direzione delle Civiche Raccolte di Arte Applicata che offre l’opportunità di presentare in modo originale, il confronto tra “passato” e “futuro”, nel nuovo spazio dedicato a “Costume, Moda e Immagine” voluto dal comune di Milano per Palazzo Morando.
In più, solo il 14 Aprile, una Live Perfomance – Home Couture Home – che attraverso lo sguardo estetico di Angelo Figus con la collaborazione di Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing, ripercorre in modo dinamico e visionario una storia iniziata nel 1860 e si prepara a trasformarsi in uno degli appuntamenti più importanti del Circuito Fuori Salone.
La mostra “The Thread of Dreams” Frette 2010 – 1860 parte a Milano, dove si concluderà il 2 maggio, per raggiungere altre preziose sedi espositive del mondo, fino all’expo 2010 a Shangai.
DOVE: “Palazzo Morando – Costume, Moda & Immagine” , Via Sant’Andrea 6
Il filo del design di Michela Basso
Cividini, in occasione del Fuori Salone di Milano, ospita nella boutique di via Solferino, Il filo del design con due creazioni di Michela Basso. La giovane artista piemontese fa del filo l’elemento chiave dei suoi complementi d’arredo.
Così nel punto vendita, tra pull in cachemire dalle finezze impareggiabili, un altro tipo di filato prende la forma di una poltrona-gomitolo
Altra creazione di Michela Basso, l’appendiabiti M’ama non M’ama. Un prodotto della linea Four_2 pensata per la coppia, in cui ogni complemento d’arredo ha il suo opposto o possiede due combinazioni. Infatti, M’ama non M’ama è formato da due sagome: un uomo e una donna che possono unirsi in un abbraccio o darsi le spalle, a seconda dell’umore della coppia. Due elementi in materiali e colori differenti: diversi come il maschile e il femminile.
DOVE: Spazio Cividini, presso la tenda di via Solferino, 14-19 Aprile, dalle 10.00 alle 19.30.
Un appartamento da vivere
Lago traforma, anche quest’anno, un appartamento, e lo rende punto di riferimento del Fuori Salone. L’evento può essere seguito life streaming per tutta la settimana, oppure vissuto in diretta, andando a trovare di persona gli ospiti dell’Appartamento. Una super casa in cui fermarsi per pochi minuti, pranzare, fare un salto per l’aperitivo e parlare di networking e, perché no, portare i bambini a giocare. Ogni giorno tantissime iniziative. Da segnalare:
– Laboratori di filosofia per bambini: ogni giorno dalle 16 alle 17.30 (14-18 Aprile) i Ludosofici cureranno i workshop con i bambini dai 4 ai 10 anni. Per partecipare scrivere a: [email protected]
– Lezioni di musica in appartamento: ogni giorno una bellissima musica. Porta il tuo strumento e partecipa anche tu. Dal 14 al 19 aprile l’accademia “Nel centro della musica” curerà ogni giorno, dalle 18 alle 20, lezioni didattiche con maestri di grande caratura:
14 Aprile : Giancarlo Porro (sax e flauto)
15 Aprile . Paolo Pellegatti (percussioni)
16 Aprile : Vera Quarleri (canto)
17 Aprile: Sabrina Olivieri (Canto)
18 Aprile : Alessio Sabino (chitarra)
19 Aprile :Fabrizio Bernasconi (Tastiere)
Le lezioni sono gratuite, previa iscrizione mandando una mail a: [email protected]
DOVE: Appartamento Lago, via Brera 30, secondo piano
Vedi anche: Salone del mobile 2010 le anteprime
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.